Preferiti dei bambini

Bambino aggressivo in casa, forse per sfogare rabbia che prova a scuola?

28 febbraio 2025
3 risposte
Silvia S. cerca un consiglio:

Ciao a tutt*,
ho bisogno di capire cosa sta accadendo a mio figlio e come poterlo aiutare.
Timo ha iniziato la materna a settembre, a nemmeno 3 anni, abituato a stare fino a quel momento con i nonni (non ha frequentato nido). Da qualche settimana a casa è sempre molto arrabbiato, oppositivo, alza le mani con noi genitori a qualsiasi "no" o comunque a qualunque risposta che non gli vada a genio, è molto molto frequente.
Noi stiamo attuando un'educazione assolutamente rispettosa ma ci sta mettendo a dura prova.
Quello però che ci chiediamo è se questo atteggiamento venga dalla scuola, o meglio nel vedere magari l'aggressività in altri bambini e lui che era sempre stato "protetto" non sa come gestirla e si sfoga a casa, Lui a scuola non è aggressivo, ma spesso anzi abbiamo visto atteggiamenti aggressivi di altri bambini su di lui.
Noi non insegniamo a rispondere allo schiaffo con lo schiaffo ovviamente.
Ci chiediamo, come dovremmo comportarci noi genitori ai suoi continui atteggiamenti oppositivi? e come possiamo spiegar lui come affrontare l'aggressività degli altri bambini?
Abbiamo paura che lo prevarichino e che subisca sia fisicamente che psicologicamente e che stia male. Ma soprattutto vorremmo che sapesse gestire la sua rabbia e frustrazione.
Come spiegarglielo a casa?
Spero possiate aiutarci.

Grazie  di cuore

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    10 mar 2025

Ciao Silvia!
Come ti capisco, anche qui a volte succede. 

La materna mette sicuramente a dura prova, e anche le relazioni con famiglie e sistemi che non praticano la stessa educazione (in stile “suo figlio fa i capricci!” 🤣😅).

Credo, dal mio punto di vista, che il nostro dovere come genitori più che proteggerli dalle relazioni con i pari, aiutarli a trovare un modo di viverle. Semplificando: non mi preoccupa l’arrabbiatura in sè, ma ti aiuto a gestirla. E poi ne parliamo.

A noi ha aiutato creare un angolo della rabbia, con un poster fatto da noi e una palla morbida da tirare.

E per quei periodi (che sembrano lunghissimi!) in cui pare sia l’ambiente che porta tensione, dedicarci di più alla relazione.
Stare al parco assieme, andare in biblioteca, giocare a casa (e via di pasta in bianco!). Non è facile, ed è frustrante vederli così e poterli aiutare solo a casa, ma secondo me li puoi fare la differenza.

Fammi sapere se ho centrato il punto 😅

Silvia S.    24 mar 2025

Grazie mille Martina😘

Giorgia M.    27 mar 2025

Ciao Martina, la tua risposta è un ottimo spunto anche per noi! 🙏 Grazie mille 😘