La famiglia si allarga
Primo post
Buongiorno a tutti,
prendo coraggio e, per la prima volta, chiedo consigli ed esperienze alla community.
Sono mamma di una fantastica bambina di circa 2 anni e mezzo, a breve arriveranno due sorelline (per noi è stato un po' un trauma scoprire che aspettavo due gemelle). La mia bambina è abituata ovviamente ad avere attenzioni esclusive e io sono molto spaventata perché non so come sarà la gestione delle gemelle, never been there e non conosco persone che ci siano passate di recente e inoltre non potrò dedicarle più tutte le attenzioni, la vorrei preparare in qualche modo, adesso che sono a casa dal lavoro le sto dando ancora più attenzioni (probabilmente perché voglio iniziare a compensare le mie future mancanze). Mi chiedo se sia un errore perché poi patirà ancora di più il cambiamento. Sicuramente cercherò di coinvolgerla nella cura delle sorelline, se vorrà, ma sono consapevole che inevitabilmente ci sarà gelosia e immagino che ci saranno situazioni in cui sia mamma che papà saranno impegnati con le piccoline e lei si sentirà messa da parte.
Avete consigli da darmi?
C'è qualcuno che ha affrontato il passaggio da 1 a 3 figli che mi può raccontare la sua esperienza?
Team La Tela
Ciao Nicole, ti mando un fortissimo abbraccio, il tuo post mi risuona tanto, direi doppiamente! 💜
Da figlia, sono passata (da sorella maggiore) proprio in quello che vivrete: quando avevo 3 anni e mezzo sono nate le mie sorelline... gemelle! Da mamma invece ho avuto la mia seconda bimba quando il mio primo aveva la stessa età della tua Anna.
In generale, il senso di colpa so che è in agguato e credo sia fisiologico. Non voglio dirti che sarà tutto facile, perché sappiamo che non è così: ci saranno momenti di fatica e gelosia (anche questi normali, per cui la cosa migliore che possiamo fare è probabilmente abbassare le aspettative e sapere che la fatica con tutta probabilità arriverà, ma piano piano troverete il vostro modo di navigarla).
Il fatto che tu te la stia «godendo» il più possibile non è affatto negativo, fa bene a entrambe, quello che mi sento di consigliarti (ma probabilmente lo stai già facendo) è piuttosto di usare questo tempo insieme anche per prepararla all'arrivo delle sorelline. Io parlavo tanto al mio bimbo di come sarebbe stato, del fatto che la sorellina sentiva già la sua voce in pancia e che lo avrebbe amato molto (e ricordo poi scene tenerissime di lui che la guardava appena nata e diceva «lei riconosce la mia voce!»), ma gli dicevo anche che quando sarebbe nata avrebbe avuto bisogno di molte attenzioni e di stare tanto attaccata al mio seno per bere il latte, e che lui sarebbe stato il mio aiutante numero 1, se avesse voluto.
Tutta questa preparazione naturalmente non ha annullato le fatiche e la gelosia iniziale, ma sicuramente ci ha aiutati a gestire la fatica dei primi mesi con più tolleranza e pazienza, da parte di entrambi. E, a lungo termine, ha contribuito a portare i miei bimbi verso un rapporto solido e profondo di amore e rispetto reciproco: ancora oggi Gabriele dice alla sorella che si ricorda di quando la sentiva scalciare in pancia (e non so se davvero si ricorda o ha costruito il ricordo grazie a tutte le volte che ne abbiamo parlato, sia prima che dopo la nascita di Federica 😊).
Ti lascio qui anche alcune lezioni del Percorso che potrebbero darti spunti utili in questa fase bella e delicata (e ne trovi altre nella categoria «Fratelli e sorelle», dove c'è anche un'intera sottocategoria dedicata a «Arriva il fratellino o la sorellina!»):