Preferiti dei bambini

"Voi fate quello che volete e io devo fare quello che volete voi"

24 febbraio 2025
2 risposte
Giulia R. cerca un consiglio:

Insegnante

Buon pomeriggio a tutti!  È da qualche mese che sto vivendo una dinamica con mio figlio più grande di 6anni dalla quale proprio non riesco ad uscire. Lui è spesso arrabbiato, verbalmente aggressivo, urla e da rispostacce, e qualsiasi cosa gli si proponga di fare non accetta, se non ché la proposta venga da lui. 
Continua costantemente a stuzzicare il fratello di quasi 3anni, e ormai non conto più i litigi tra loro. Ho pensato che fosse un suo messaggio per comunicare che aveva bisogno di più attenzioni, e sia il che il papà abbiamo cercato di concentrarci su di lui, ma nulla è cambiato. Vive ogni cosa come un'ingiustizia, si compara agli adulti continuamente, dicendo "voi potete fare quello che volete e io no", si paragona spesso a noi, e trova ingiusto non poter essere già adulto. 
Io ho provato tutte le strategie che mi son venute in mente, ma sento la relazione tra noi distante e non so come recuperare, come renderlo sereno. Mi sento davvero frustrata, perché percepisco che qualcosa non va, ma non so come aiutarlo. 
No so se qualcuno ha vissuto questa dinamica e mi vuol raccontare la sua esperienza. 
Grazie mille🧡

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    19 mar 2025

Team La Tela

Ciao Giulia,

ti abbraccio, mi sembra che siate in un miscuglio di tante fatiche, a volte si entra in dei loop da cui non sembra facile uscire. Però magari a volte aiuta guardare la situazione da altre prospettive, quindi grazie per essere qui e esserti presa il tempo di scrivere per condividere 💜

La prima cosa che mi è saltata agli occhi leggendoti è l'età del tuo bimbo, non è detto che sia una considerazione risolutiva, ma può essere un punto di partenza: i 6 anni sono spesso un momento di fatica perché è proprio un momento di passaggio da una fase dello sviluppo a un'altra, in cui sia loro che noi in alcuni momenti navighiamo a vista alla ricerca di un nuovo equilibrio.  Carlotta lo approfondisce in questa lezione del Percorso:

Il paragonarsi agli adulti potrebbe essere un modo in cui cerca di affermare la sua indipendenza (sente che sta crescendo e cambiando ma non ha ancora tutti gli strumenti per gestire questo cambiamento). Hai provato a coinvolgerlo di più nelle scelte quotidiane? Questo magari potrebbe aiutarlo a sentirsi più «grande»: dare due opzioni può funzionare anche a questa età, magari aggiungendo qualche ingrediente in più, facendolo proprio partecipare attivamente ad alcune decisioni, quando possibile.

Per quanto riguarda invece l'aggressività e la gestione dei conflitti tra fratelli, hai già letto/ascoltato la nuova categoria «Rabbia» e quella dedicata a «Fratelli e sorelle»? Ti lascio qui qualche spunto, ma trovi davvero tanti altri strumenti pratici nelle varie sottocategorie (e tra l'altro, ti ricordo che abbiamo anche appena aperto le porte alle iscrizioni per il nuovissimo workshop live di Elisa Pella e Sara Ghirelli dedicato ai conflitti tra fratelli):

Un grande abbraccio 💜

Paola    18 mar 2025

Ciao Giulia R.,
Ti mando un grande abbraccio 🤗 mi spiace non avere consigli da darti, ne cerco anch’io 🥲 vivo una situazione simile alla tua, mio figlio di 6 anni si compara continuamente alla sorella di 9, che ha più contatti con le amiche rispetto a lui, che utilizza gli schermi per i compiti di scuola e lui invece li ha per un tempo molto limitato…sembra che tutto sia ‘contro di lui’ perché il più piccolino della famiglia, costantemente ‘controllato’ a vista…Grazie a chi potrà  darci qualche spunto 🤗