Gestione della rabbia in una bambina di 4 anni: è normale?
Primo post
Salve a tutti,
vorrei confrontarmi con voi sulla gestione della rabbia nei bambini. Mia figlia ha 4 anni ed è sempre stata molto impegnativa fin da neonata: piangeva spesso, dormiva poco e nei "terribili due" manifestava comportamenti aggressivi, come picchiare altri bambini e rifiutare di condividere i giochi. A 2 anni e mezzo è nata la sorellina, e abbiamo affrontato una forte gelosia e un atteggiamento oppositivo continuo.
Ora è una bambina solare, dolce e generosa, soprattutto con la sorellina, ma continua ad avere scatti di rabbia molto intensi quando le si dice di no: urla, sbatte porte e a volte arriva a colpire. Noi adottiamo uno stile educativo autorevole, senza punizioni fisiche (anche se a volte abbiamo alzato la voce) e cerchiamo di darle indipendenza, cosa che lei dimostra ampiamente (ad esempio, si veste da sola da quando ha 2 anni).
Tuttavia, questi episodi di rabbia ci mettono a dura prova e spesso creano tensioni tra me e il padre, perché non sappiamo più come affrontarli. È normale che a questa età ci siano ancora esplosioni di ira così forti? C’è qualcosa che potremmo fare per aiutarla a gestire meglio le emozioni?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza o darmi qualche consiglio!
Team La Tela
Ciao Bianca, ti mando un grande abbraccio e come prima cosa mi sento di tranquillizzarti rispetto al tuo dubbio: sì, a 4 anni è ancora perfettamente normale che avvengano di questi episodi, ancora a questa età non hanno affatto completato lo sviluppo cerebrale che li porterà pian piano ad avere consapevolezza e gestire le proprie emozioni.
Chiaramente, come sempre, ogni bimbo è a sé, e quindi magari ti viene spontaneo fare confronti con altri bimbi della sua età che magari esprimono le emozioni in modo più «neutro»: ma sono confronti inutili e che creano solo ansia, perché davvero... ogni bimbo ha i suoi tempi.
Carlotta ne ha parlato ad esempio in questi due reel:
Puoi certamente aiutarla e supportarla in questo processo, avviando e nutrendo il dialogo sulle emozioni (ricorda però di farlo in un momento di calma, perché quando i bimbi sono disregolati, il cervello è in modalità «rettile» e non può apprendere) e cercando di reagire ai momenti di crisi con gli strumenti che ti possono aiutare a riportare la calma.
Ti lascio qui alcuni contenuti per aiutarti in questo processo (tra cui il libro stampabile + guida per l'adulto «È il tuo coccodrillo», che aiuta ad affrontare le grandi emozioni dei bambini), e trovi molti altri spunti ad esempio nelle categorie «Crisi», «Disciplina» e «18 mesi - 6 anni». E ti anticipo anche che prestissimo (a marzo) arricchiremo il Percorso per educare a lungo termine con nuovissime lezioni, esercizi, copioni focalizzati sulla rabbia (sia del genitore che dei bambini):
Grazie Rosalba! MI hai molto tranquillizzato. Non ti nascondo che, dato che queste "crisi" avvengono spesso quando ci sono i miei o mia sorella (noi viviamo in Olanda), mi sento sfiduciata verso quest'educazione piu` rispettosa perche` mi dicono che i bambini di oggi sono tiranni, che noi stavamo piu` buoni perche` venivamo assecondati di meno ecc ecc e quindi poi mi scappa l'urlo.
Team La Tela
Uh che fatica, immagino la difficoltà nel non sentirsi supportati 🥺 💔
Sai che con le tue parole mi hai fatto venire in mente un episodio del podcast che calza a pennello (magari potresti farlo ascoltare anche ai tuoi familiari 😉):