Preferiti dei bambini

Ricordiamoci i successi!

28 gennaio 2025
3 risposte
stefano r. aveva voglia di condividere:

Insegnante

Ciao a tutti!
Oggi scrivo unicamente per condividere un successo, darmi una pacca sulla spalla e fissare ancora di più nella mia memoria una soddisfazione.

Ieri sera mia figlia di 3 anni voleva disegnare: abbiamo iniziato insieme tranquilli con gli acquarelli; dopo 10 minuti lei è passata alle tempere e io, per distrazione (stavo finendo il mio elefante), non mi sono accorto che aveva iniziato a usarle senza la tovaglia e il grembiule che di solito usiamo.
Ovviamente in un attimo era piena di colori e iniziava a sporcare tutto quello che toccava.

A quel punto le ho chiesto di fermarsi un momento, per pulirsi e riprendere il disegno dopo aver preparato il necessario, lei non mi ha ascoltato ed io ho iniziato ad innervosirmi come spesso mi capita in queste situazioni. L'ho ripetuto per 2-3 volte e poi, sempre più nervoso, con voce più alta e gesti bruschi, mi sono alzato per fermarla fisicamente.

Lei si è irrigidita, si è allontanata e ha urlato "NO PAPA'! NON TI VOGLIO ARRABBIATO, TI VOGLIO TRANQUILLO!". 

Ero sbalordito, è stata la prima volta che mi ha detto una cosa del genere. Ho fatto un respiro, mi sono tranquillizzato e le ho detto che aveva ragione, le ho chiesto scusa per aver alzato la voce e l'ho ringraziata per avermi aiutato a capire che stavo sbagliando.
A quel punto le ho richiesto se poteva venire con me a lavare le mani, aiutarmi a riordinare un poco e poi riprendere le tempere: ha collaborato volentieri e senza fatica e poi ha fatto un altro disegno.

A ripensarci ancora mi stupisco. Troppo spesso l'attenzione si concentra sulle fatiche e mi dimentico (ci dimentichiamo) di questi momenti gloriosi.
Spero che non sia stato un caso, ma un segno che gli sforzi a lungo andare danno frutto.

Buona giornata a tutti
Stefano

PS: mezz'ora dopo, mentre andavamo a letto, c'è stato un altro scontro, questa volta gestito con minore successo....la perfezione non è di questo mondo!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Carlotta    22 mar 2025

Team La Tela

Grazie, Stefano, che hai hai condiviso questo aneddoto: mi emoziona sempre leggere i primi frutti del lavoro dei genitori! 

Ps. Mi piace tanto la tua descrizione sul tuo profilo: è l'essenza di ciò che facciamo qui. 💜   

Rosalba    29 gen 2025

Team La Tela

Ciao Stefano, che bello, mi sono emozionata leggendoti e grazie per averlo condiviso con la comunità 💜

Trovo ci sia un pizzico di magia quando nei comportamenti dei nostri figli notiamo il frutto del lavoro che stiamo facendo su di noi (e che loro assorbono).

Ps. A marzo il tema del mese sarà dedicato a riscrivere insieme la narrativa sulla rabbia (e aggiungeremo al percorso tanti nuovi strumenti per aiutarci ad accoglierla e gestirla).

Luca Gandini    28 gen 2025

Ciao Stefano,
congratulazioni per questo tuo successo!
I nostri bambini ci sanno stupire: una risposta come questa, però, non può essere frutto del caso, ma del duro e costante lavoro che state facendo a casa.
Goditi (e ricordati spesso) questo traguardo intermedio e perdonati per eventuali cadute durante il percorso.

Un abbraccio,
Luca