Preferiti dei bambini

Passaggio nido scuola dell’infanzia

18 gennaio 2025
10 risposte
Carlotta cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti!!
Che bello questo spazio… ho fatto da poco l’abbonamento e provo a scrivere qui per la prima volta!
Qualcuno sa per caso consigliarmi qualche libro per il passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia?
La mia bimba la inizierà a settembre e non avrà nessuno dei suoi attuali amichetti quindi mi piacerebbe “prepararla” (o prepararmi?) al cambiamento…
Se qualcuno ha avuto esperienze simili mi piacerebbe sapere com’è andata!
Vi ringrazio molto in anticipo 😊
Carlotta

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Ilaria P.    29 gen 2025

Ciao Carlotta, ti ringrazio per aver iniziato questa conversazione. Anche il mio bambino inizierà a Settembre e credo che farò tesoro dei consigli che ti hanno dato. Io sono in piena crisi per questo cambio. So che non dovrei.. Ma è davvero difficile. 

Carlotta    1 feb 2025

Insegnante

Ciao Ilaria! Scusami per il ritardo!
Ti ringrazio per aver scritto.. sono davvero contenta ti sia stata utile questa conversazione!
Quindi anche il tuo bimbo cambierà tutti i compagni? Capisco molto bene la tua difficoltà, devo dirti che con i commenti che sono arrivati qui mi sono un po’ tranquillizzata.. diciamo che ho letto la situazione in modo un po’ più razionale, riuscendo a pensare a strategie concrete che possano aiutare entrambe.
Inoltre ho giusto parlato questa settimana con le educatrici che si sono rese super disponibili per una telefonata di “passaggio” alle nuove insegnanti… da voi come funziona? Io all’idea mi sono ulteriormente tranquillizzata..
Un’ultima cosa… dato che mia figlia ha davvero legato con alcuni bimbi, proverò a mantenere comunque i contatti con loro anche dopo settembre… proveremo a vederci nonostante non frequentino più la stessa scuola… 
A te cosa mette più in difficoltà?
Un abbraccio 

Ilaria P.    2 feb 2025

Ciao Carlotta! Mi fa piacere sapere che ti senti più tranquilla dopo aver letto i vari commenti.

Sì, anche il mio bimbo cambierà tutti i compagni, e devo dire che la cosa mi preoccupa un po’… È molto sensibile e temo che il distacco e le nuove dinamiche possano metterlo alla prova. Inoltre, nella sua nuova scuola avrà due maestre, e mi chiedo come si adatterà a questa novità.

Mi conforta sapere che le educatrici stanno facendo un passaggio di informazioni alle nuove insegnanti, spero che anche da noi ci sia questa possibilità! Sarebbe un bel supporto per rendere il cambiamento più graduale.

Anche io sto pensando di mantenere i contatti con alcuni bimbi con cui ha legato di più, credo possa essere utile per dargli un po’ di continuità. Tu hai già organizzato qualcosa in vista di settembre?

Un abbraccio!

Carlotta    10 feb 2025

Insegnante

Ilaria ti chiedo scusa per l’ennesimo ritardo…
Ti dico, in realtà il passaggio non so nemmeno se si farà (starà alle insegnanti mettersi in contatto con le educatrici…  mi farebbe molto piacere ovviamente lo facessero…)
Per ora in vista di settembre non ho ancora fatto nulla.. le sto solo accennando ogni tanto che lei andrà in quella scuola dell’infanzia, che avevamo visitato insieme (ricordandole qualche dettaglio che le era piaciuto…). Pian piano vediamo… 
Ci aggiorniamo?
Un abbraccio 😊

Monica    22 gen 2025

Ciao Carlotta, non saprei consigliarti libri in merito a questo passaggio ma posso raccontarti brevemente cosa ha funzionato per noi: mio figlio ha iniziato la materna in un ambiente tutto nuovo e con nessun amico/a conosciuto/a al nido. Personalmente io ho cercato di mostrarmi entusiasta per la novità, dicendogli ad esempio che bella opportunità che avrà nel conoscere tante nuove persone. Ho evitato di trasmettergli la MIA preoccupazione.  Abbiamo partecipato insieme all'open day (lui è stato contentissimo e ne ha parlato per giorni a casa) e durante il periodo estivo abbiamo fantasticato insieme sulle cose che avrebbe scoperto andando lì a settembre. Infine quando mi capitava ci fermavamo davanti all' asilo per guardarlo da fuori (osservando le finestre colorate o il giardino dove avrebbe di lì a poco giocato, etc). L'inserimento è andato molto bene non ci sono stati momenti "critici". 
A distanza di qualche mese dall'inizio gli capita di parlarmi ancora del nido (l'ambiente, le maestre, le attività erano davvero il massimo che ci si possa aspettare) e chiaramente (almeno nel mio caso) ho dovuto fare i conti con la materna e i suoi "difetti" che sto cercando ancora di digerire  ,,😅😉 spero di esserci stata utile, un saluto!!

Carlotta    22 gen 2025

Insegnante

Ciao Monica, grazie mille per la tua gentile risposta! Super utile.
Come capisco quel "cercare di mostrarsi entusiaste".... sicuramente anche per noi sarà un grande cambiamento (abbiamo trovato educatrici di nido fantastiche e un ambiente davvero super), ma forse dai, devo solo provare a essere più fiduciosa sia nei confronti della nuova scuola in cui andremo sia nei confronti della mia bambina!
Ti ringrazio ancora.. 
Carlotta

Rosalba    22 gen 2025

Team La Tela

Ciao Carlotta, benvenuta 💜

Sullo shop qui su La Tela trovi un Libricino stampabile che abbiamo creato proprio per supportare i bimbi (ma anche i genitori) nella gestione delle emozioni che spesso accompagnano l'avvio di un nuovo ciclo scolastico (o anche il ritorno nella stessa scuola dopo le vacanze estive):

Inoltre, anche se settembre sembra ancora abbastanza lontano, ti consiglio di vedere pian piano le lezioni della categoria «Ritorno a scuola», che sono davvero ricchissime di spunti e consigli pratici sull'ambientamento e la transizione. Ti lascio un paio di lezioni qui (come ci ricorda spesso Carlotta, la preparazione – del bambino, ma anche del genitore! – è fondamentale 🤗):

E, se vuoi, ci sono anche post del blog ed episodi del podcast su questo argomento:

Condivido anche la mia esperienza sul tema passaggio dal nido all'infanzia in una scuola in cui i compagnetti sono tutti nuovi: con la mia seconda bimba fu proprio così, e la mia preoccupazione derivava anche dal fatto che... eravamo in pieno covid (per cui limitazioni varie anche per i bimbi 🙈). In realtà poi si rivelarono preoccupazioni infondate perché i bimbi a questa età sanno essere immensamente adattabili in tante cose, tra cui le relazioni: vedrai che farà amicizia coi nuovi compagnetti in brevissimo tempo! 💪

Un grande abbraccio (e se in questa fase che arriverà dovessi avere altri dubbi e/o fatiche noi siamo qui) 💜

Carlotta    22 gen 2025

Insegnante

Ciao Rosalba, ma grazie davvero di cuore!
Non ero a conoscenza della  categoria «Ritorno a scuola», sicuramente mi ascolterò il podcast e non tarderò a stampare il libricino!! Che bello!!
Grazie per aver condiviso anche la tua esperienza.. ecco immagino la difficoltà maggiore in pieno covid, però si hai ragione, i bambini a quest'età sono super e come dicevo in un'altro commento, forse devo solo dare un pò più di fiducia alla nuova scuola e soprattutto alla mia bambina!
Ti ringrazio ancora per le tue parole gentili, sono una carezza!
A presto!
Carlotta

Marta    21 gen 2025

Ciao Carlotta! Noi ne abbiamo uno solo sul tema che leggiamo spesso perché ricco di dettagli. Si chiama “Evviva la scuola materna” di Marianne Dubuc.
Per prepararvi suggerisco, se si ha la possibilità, di visitare insieme la scuola e, in questa occasione, fare qualche foto agli spazi. A ridosso di settembre, riguardare le immagini cogliendo dettagli di giochi, disegni o altro che possano incuriosire affinché possa ritrovarli in inserimento! Anche il mio secondo bimbo inizierà la materna a settembre,  sarà un forte momento per entrambi. Ti capisco.
Un abbraccio.

Marta

Carlotta    21 gen 2025

Insegnante

Ciao Marta! 
Ti ringrazio molto per la risposta!
Che bello, ottimo il consiglio delle foto, non ci avevo pensato…
Il libro non lo conosco ma dalle immagini che ho visto sembra molto carino.. sei stata gentilissima!
Buon inizio anche a voi allora!!
Carlotta