Preferiti dei bambini

Intervenire o lasciar fare?

10 gennaio 2025
2 risposte
Giorgia cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti!
Innanzitutto, buon inizio anno, spero che sia colmo di gioia e soddisfazioni ♥️
Qualche giorno fa, tornando a casa dall’asilo con mia figlia di 2 anni e 9 mesi e una sua amichetta e la sua mamma, c’è stato un piccolo litigio tra le bimbe. Galeotto fu un biscotto!
Ad un certo punto, la bimba ha spinto mia figlia che non voleva cedere il suo biscotto e sua mamma è subito intervenuta, sgridandola per aver spinto mia figlia… io le ho proposto di non intervenire subito, ma di vedere come si comportano tra di loro, intervenendo solo se indispensabile per la sicurezza…
La mamma  mi ha detto che preferisce intervenire perché questi momenti sono le uniche occasioni che ha per insegnare a sua figlia che certe cose sono sbagliate  (tende a spingere spesso gli altri bimbi)... la mia domanda è: cos’è giusto fare?

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    13 gen 2025

Team La Tela

Ciao Giorgia,
grazie per la tua condivisione e domanda, il tema conflitti tra piccole persone è una fatica comune a tantissimi genitori. 💜

Per aiutarti e farti un'idea, ti consiglio di vedere/leggere (o rileggere, se lo hai già fatto) questi contenuti sul tema (ne trovi anche altri nella categoria «Fratelli e sorelle», include strumenti che naturalmente possono essere applicati anche nei conflitti con gli amici):

Ti lascio anche un episodio del podcast sui conflitti:

Chiaramente nelle relazioni con gli amichetti interviene anche il fattore «genitore dell'altro bimbo»: ricordiamoci che noi possiamo scegliere solo il nostro comportamento e provare così a modellare quello dei nostri figli, ma questo non esclude che magari potresti riprendere la conversazione con l'altra mamma (ancor meglio in un momento di calma, non «a caldo» del litigio appena avvenuto) e spiegarle meglio il tuo approccio e punto di vista (parlandole anche dei contenuti del Percorso e anche ad esempio condividendoli con lei – sapevi che è possibile condividere alcuni contenuti anche con altre persone?).

Un abbraccio! 💜

Giorgia    14 gen 2025

Grazie mille Rosalba, mi tuffo nella lettura e nell’ascolto, poi troverò il modo di parlarne con questa mamma!

Grazie ancora e buona giornata!