Preferiti dei bambini

Tanti piccoli semini..

31 dicembre 2024
3 risposte
Maria di Napoli ha solo bisogno di sfogarsi:

Ambassador

Meravigliosi telisti e teliste,

In questa chiusura d’anno voglio condividere con voi una cosa bella, che mi è successa ieri, e che senza le meravigliose anime del team stretto ed esteso della Tela probabilmente non sarebbe successa. 

È tutta la vita che sono considerata quella “problematica” in famiglia. Ogni tanto ci sono momenti, situazioni nelle quali faccio proprio proprio tanta fatica a gestire le mie emozioni e in pochissimo tempo mi ritrovo a scendere molto velocemente in baratri emotivi giganti. Ho sempre pensato in qualche modo che ci fosse qualcosa di rotto in me, che non esistesse sul serio un posto o una dimensione in cui io “andassi bene” sul serio. Pensavo che ogni sforzo fosse inutile perché nonostante l intelligenza, la sensibilità, i successi negli studi e sul lavoro, comunque vada restavo questo vulcano pronto a esplodere che non poteva fare altro che respingere le persone. 
Sempre avuto momenti di altissima conflittualità con i miei genitori e con mia sorella, che è la persona che amo di più al mondo ma per la quale ho pianto di più da sempre: siamo legate una vicinanza che ci tiene sempre distanti, un amore che ha della disperazione in sottofondo.
Ieri abbiamo avuto un momento di scontro. Ma. Non sono esplosa, ho capito. Grazie ai semini che hanno piantato  Carlotta   e Viola Koyuncuoglu , Valeria e Francesca Deane , sono riuscita a respirare e capire cosa è che non stava funzionando. Vi condivido il messaggio che ho scritto a mia sorella:

Io ogni tanto (soprattutto quando sono molto stanca e quindi vulnerabile emotivamente) ho delle forti emozioni, rabbia o tristezza o delusione o senso di inadeguatezza… e veramente, sono come fuoco dentro. Solitamente quando succede, poi , voi (babbo, mamma, sorella) cercate di “calmarmi” razionalmente… ovvero il più delle volte mi dite “calmati, non esagerare”. In poche parole, se devo usare le parole del mio psicoterapeuta, non accogliete le mie emozioni, le rimbalzate in qualche modo e io mi sento inefficace, senza valore, sbagliata. E quindi diventa tutto ancora più gigante - come ieri (che però non sono esplosa come avrei potuto) e sono i momenti in cui mi vengono proprio i pensieri di autodistruzione (che poi non li penso veramente, ma penso sia un modo per visualizzare delle vie di fuga…). Ma probabilmente la soluzione è molto semplice, io avrei solo bisogno che tu facessi una pausa, mi chiedessi come mi sento e poi solo dopo mi iniziassi a spiegare quello che mi vuoi spiegare. Ho bisogno di essere accolta e capita in qualche modo. Invece quando parti a spiegare subito mi sento respinta e stupida, come se davvero le mie emozioni non valessero. Fondamentalmente i miei momenti di depressione sono dovuti al fatto che mi sento non capita e quindi non giusta.. e non è colpa tua, perché magari non avessi queste mega emozioni non ci sarebbe bisogno di tanta attenzione, però mi puoi aiutare. Cerca di ricordarti questo che ti ho detto, e di aiutarmi a mettermi in pausa e dirmi che va tutto bene, che va bene sentirmi così, che posso respirare un po’ e poi se ne parla. Ho bisogno di sentirmi accolta

Questo è stato per me un momento importante, ho capito che non ho niente che non va, spero che sia un momento di svolta nella mia maturazione emotiva.. su cui mi impegno a lavorare tantissimo da quando è nata Desi. Che dono che mi ha portato la vita, questa bambina che mi ha spinta ad andare alla scoperta dei miei perché ed a sbloccare quegli incastri che mi trattenevano dal volermi bene davvero.
Ci riuscirò.

Grazie Carlotta per aver creato questo percorso che ci invita a guardare a noi stessi prima che ai nostri bimbi, che ci insegna che per offrire qualcosa alle nostre creature bisogna prima offrirla a noi stessi, e questo spazio sicuro di condivisione che sa di casa.

Un abbraccio a tutti e buon 2025!

Maria 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Valeria    7 gen 2025

Team esteso

Ciao Maria, leggerti mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, per tanti motivi.

Un po' perché la tua dinamica familiare, soprattutto quella con tua sorella, mi ricorda molto la mia. Un altro po' perché le feste sono state anche qui un momento in cui sono venute a galla tante conversazioni ed emozioni scomode: è stato faticoso, ma è stata anche un'opportunità per comprendere i trigger e capire quali ferite ci sono dietro.
E soprattutto, mi sono commossa per la consapevolezza di te che ho visto nel messaggio che hai inviato a tua sorella: è così auto compassionevole e chiaro nella definizione dei tuoi bisogni (e privo di giudizio verso l'altro) che ho dovuto rileggerlo più volte mentre mi dicevo : «Ecco, prendi spunto anche tu».

Quindi niente, ringrazio anche io te per questo semino, mi ha fatto un bene che non immagini ( o forse sì, chissà 😉).

Ti abbraccio forte 💜

Chiara Franzoni    1 gen 2025

Ambassador

Cara Maria!!!!! Ti sto abbracciando fortissimissimo!!! con le braccia, con il cuore, con l'anima, con tutta me stessa!!! Grazie per aver condiviso questo passo importantissimo, mi hai commossa, mi sono rivista, sono seduta lì accanto a te...e l'emozione non riesce a farmi dire altro se non che ci sono per te, che sento ogni tua singola parola! 
con tutto l'affetto del mondo Chiara

Maria di Napoli    1 gen 2025

Ambassador

Che bello Chiara anche io ti sento vicina. Ti mando un abbraccione e buon 2025!