Preferiti dei bambini

Gestione del conflitto

25 dicembre 2024
2 risposte
Chiara D. cerca un consiglio:

Primo post

Buonasera a tutti/e 
Sono Chiara ed ho un bambino di 10 mesi di nome Leonardo. Vi scrivo per chiedervi aiuto nella gestione del rapporto suo e della cugina Virginia ( di due anni e mezzo/ quasi tre). Virginia prima dell’arrivo di Leonardo era l’unica nipote ed é stata la piccolina fino al suo arrivo, e con me ( la zia) ha sempre avuto un rapporto speciale essendo io molto presente. L’arrivo di Leo l’ha un po’ destabilizzata finché era piccolino no, ora che si muove la cosa é cambiata. E mia sorella é nuovamente incinta( siamo all’ottavo mese) e questo sarà un altro grosso cambiamento che la sta un po’ destabilizzando. Vi specifico che  Virginia non é andata al nido e inizierà la scuola materna ad aprile e quindi ha avuto rapporti con bambini sempre uno ad uno e spesso con bambini più grandi di lei. Vi chiedo come possiamo comportarci in questo caso perché nei momenti di rabbia di Virginia spinge, graffia o morde Leonardo facendogli male. Stanno anche affrontando la fase del mio e quindi ogni gioco che tocca Leonardo glielo strappa di mano. Come possiamo risolverla? Grazie mille 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    13 gen 2025

Team La Tela

Ciao Chiara,
il comportamento di Virginia è comune a moltissimi bambini della sua età, diciamo che è... fisiologico. Che dire, è normale ma faticoso! 💜

Ti lascio qui alcuni strumenti, non sono bacchette magiche (ricordiamo che è una fase che bisogna attraversare e navigare) ma a volte o spesso possono essere di aiuto per alleviare i momenti di fatica, sia nostri che delle piccole persone coinvolte. Ti consiglio poi, in generale di esplorare le categorie Crisi, Disciplina, Fratelli e sorelle:

Inoltre, uno strumento che ha aiutato tantissime famiglie nella gestione della rabbia e dell'aggressività è la Guida per il genitore con Libro per l'infanzia È il tuo coccodrillo!

La guida per il genitore è sia in formato testo che audio, ed è una risorsa davvero preziosa per fare il lavoro nelle situazioni che descrivi (e che sono ricorrenti in tante famiglie): hai già avuto modo di leggerla/ascoltarla?

Giorgia    10 gen 2025

Ciao Chiara!
Non ho vissuto la tua stessa esperienza, ma una molto simile. La mia prima figlia ha 2 anni e 9 mesi, mentre la seconda ha 3 mesi.
Quando manifesta atteggiamenti aggressivi, la mia risposta è solitamente quella di allontanare la piccola dal raggio diretto della grande, accertarmi che stia bene (e in caso consolarla) e poi parlare con la grande, ma senza farla sentire sbagliata. Mi spiego: non le dico “Non si fa! Lei è piccola!”, ma le spiego che se usa le mani in quel modo le può davvero fare male. E se in tutta risposta prova a menarla di nuovo, perché è successo, prendo in braccio la piccolina e dico alla grande “Forse in questo momento non riesci a giocare in modo gentile, è meglio che tenga un pochino in braccio Chiara”. Non so se è la mossa vincente, però nel nostro caso funziona, perché Alice (la grande) poi va da Chiara e le chiede scusa (non sempre, ma è successo) e la coccola (sempre). 

Quello che mi sento di consigliarti è anche di provare se possibile a passare un po’ di tempo esclusivo con tua nipote, magari semplicemente le manchi e avrebbe voglia di vivere qualcosa di speciale con te! Potrebbe essere anche solo il tempo di un gioco o una cena solo voi due, giusto per farle sentire che lei è ancora amata, nonostante non sia più l’unica di casa.

Spero di esserti stata un po’ utile, ti mando un abbraccio!