Workshop di Disegno e Creatività ✏️
Team esteso
Ciao a tutti e tutte 💛
Oggi ho bisogno del vostro prezioso consiglio.
Ho l’opportunità di creare un Workshop su La Tela dedicato al disegno e alla creatività, e vorrei sapere cosa ne pensate.
Il Workshop potrebbe svilupparsi in due modalità:
- Live: ci incontriamo una volta alla settimana per alcune settimane, per approfondire insieme temi di vostro interesse (e di interesse per i vostri bambini e bambine).
- Registrato: con lezioni già pronte, da seguire secondo i vostri tempi e magari una live finale durante l'ultimo incontro.
L’obiettivo principale è offrirvi un programma strutturato e completo, pensato per soddisfare i bisogni dei vostri figli (e magari anche i vostri!) nell’apprendimento del disegno e nella stimolazione della creatività.
E qui entra in gioco il vostro aiuto! 😊
Quali temi vi piacerebbe approfondire durante questo Workshop?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo e i suggerimenti che vorrete condividere 🥰.
Se avete dubbi o domande, lasciatemi un commento e vi risponderò al più presto!
Un abbraccio grande,
Dalila
Ciao Dalila! Che bella idea il workshop. Abbiamo seguito diverse tue lezioni con grande entusiasmo.
Vorrei suggerirti un workshop sul colore: suggerimenti su quando e come utilizzare i vari strumenti (tempera, acquerelli, matite, pennarelli, ecc) e tecniche di colore (sfumatura, ecc).
Ciao, Marta
Team esteso
Ciao Marta!
Che bellissima idea 🥰 grazie per lo spunto!
Sono felice che vi siano piaciute le mie lezioni di disegno, vi mando un abbraccio grande!
Insegnante
Ciao Dalila. Avevo pensato a qualche suggerimento da darti, ma avevo sempre paura di scrivere qualcosa di sciocco. Poi mi sono detta “ su la tela c’è un clima che non giudica, che accoglie e rispetta” , perciò mi butto. Ho immaginato una lezione per bambini dagli 8 anni in su, in cui si fa ascoltare un brano musicale, una canzoncina, una sigla, per circa 30 secondi; poi si forniscono altri 60-120 secondi, in cui ognuno disegna cosa gli è venuto in mente ascoltandola. Possono fare scarabocchi, una faccina, una macchia di colore, un disegno ben articolato. Addirittura si può anche comunicare quale emozione ha suscitato la musica, scrivendola accanto.
Altra cosa che mi è venuta in mente è una lezione in cui ci si concentra sul fatto che per disegnare non occorre essere subito bravissimi o dimostrare di essere dei maghi con la matita; come hai detto spesso tu, “ la perfezione non esiste”. Ecco, un modo per accrescere la propria capacità di esprimersi col disegno, senza sentirsi inadeguati, incapaci.
Ultimo suggerimento: io parlerei ai ragazzini ( sempre dopo 8-10 anni) dello sketch book e di cosa può fare per la gestione delle emozioni, della noia, dei tempi morti, al posto di uno schermo. Se posso osare, una forma di journaling disegnato che puoi fare davvero ovunque.
Spero davvero di non aver detto delle bischerate 😅 Ciao ciao.
Team esteso
Ciao Martina 🤗
Io credo che ogni idea abbia del potenziale quindi grazie per esserti buttata ed avermi condiviso le tue 💛 lo apprezzo tanto!
Mi piacciono tutte le tue proposte però c'é qualcosa nell'ultima idea che mi attira fortemente, forse proprio perché io in primis uso lo sketchbook come mezzo per sfogare le emozioni e staccarmi dagli schermi.
Grazie ancora delle idee e del tuo tempo!
Ti abbraccio 🙃