Preferiti dei bambini

Crisi di rabbia e sensi di colpa

5 dicembre 2024
3 risposte
Carlotta B. cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutt*,
Stasera arrivo qui esausta e perplessa, in cerca di un consiglio!
Mia figlia Emma, 6 anni, a volte ha degli episodi di rabbia molto forti e aggressivi; non succede spesso, io sono giunta alla conclusione che succeda quando la stanchezza e la fatica della giornata arrivano ad un punto di non ritorno e accade qualcosa di diverso dal solito (stasera sono andata in piscina e di solito ci vado un altro giorno).
L’episodio di rabbia è durato molto e noi adulti non abbiamo gestito bene la cosa, per x motivi, ma comunque questo è.
La cosa che mi ha colpito e sorpreso è che, dopo essersi calmata, essersi sistemati per andare a dormire (lei e i due fratelli di 5 e 2 anni), arrivati al momento di darsi la buonanotte è venuta da me e mi ha detto “mamma ti chiedo scusa per prima, mi sento in colpa”.
Ecco, questo non me lo aspettavo!
Le scuse certo, anche io ho chiesto scusa e siamo abituati a scusarci gli uni con gli altri quando sbagliamo.
Non mi aspettavo che mi dicesse che si sente in colpa 😕 
In colpa per cosa? Per le sue emozioni forti? Per le reazioni aggressive? Per noi? Per lei?
Cosa significa “mi sento in colpa” detto da una bambina di 6 anni?
È come se mi avesse tirato un pugno nello stomaco, non siamo una famiglia dove ci sono l’umiliazione, la mortificazione, dove diciamo frasi del tipo “guarda cos’hai fatto”…
Mi perplime molto che lei conosca il senso di colpa!
Non ho saputo come rispondere e quindi sono rimasta zitta, l’ho abbracciata e le ho detto che le sono vicina e che le voglio bene, ma…
Avrei voluto dirle di più!
Come posso affrontare questo argomento con lei?
Grazie mille 🙏 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    16 dic 2024

Team La Tela

Ciao Carlotta cara 💜

Proverei a guardare la cosa da un'altra prospettiva. A prescindere da dove/come abbia assimilato il concetto di senso di colpa, mi focalizzerei sul fatto che la tua bimba (a soli 6 anni) sia in grado di dare un nome ed esternare a voi genitori le sue emozioni e sensazioni. Questa è una cosa bellissima, e io ti esorterei a darti una bella pacca sulla spalla per il lavoro che state facendo! 🥰

E poi ricorda, come ci suggerisce Carlotta, c'è anche il senso di colpa «positivo», quello che aiuta a scegliere la persona che vogliamo essere. E questo vale per noi, ma vale anche per i nostri figli.

Magari potresti ripartire da queste riflessioni per riaprire la conversazione con la tua bimba:

Carlotta B.    2 gen 2025

Rosalba cara,

Le tue parole sono state preziose, ci abbiamo lavorato insieme ed effettivamente era un senso di colpa positivo!

A volte mi meraviglio ancora per quanto le piccole persone possano essere sagge e farci vedere la vita da prospettive così diverse e così potenti.

Ti abbraccio,
Carlotta

Anna Pifferi    13 dic 2024

ciao Carlotta,
hai chiesto a lei perchè si sente in colpa? può essere una bella occasione di dialogo!