Preferiti dei bambini

SOS -non mangia quasi più niente

3 dicembre 2024
1 risposta
Monica cerca un consiglio:

Buonasera!! 
Da ormai alcune settimane l'ora della cena (o del pranzo quando siamo a casa) è diventata una vera sfida con mio figlio di 3 anni e mezzo. Sarà una fase?? Probabilmente si....ma mette a dura prova la mia pazienza.... Ha sempre mangiato praticamente tutto ad eccezione di qualche alimento. Adesso invece mi ritrovo a fare "battaglie" per non farlo andare a letto senza cena (a volte ho lasciato che andasse così ma poi la notte si è alzato perche aveva fame giustamente!). 
Lo associo anche al fatto che a settembre ha iniziato l'asilo e sicuramente rispetto al nido il momento del pranzo viene gestito diversamente, vede alcuni compagni che mangiano in bianco etc...
Mi ritrovo anche al classico : se non mangi non prendi il cioccolatino (poi ora con il calendario dell'avvento si scatenano le crisi!) o dai nonni se non mangi non avrai regali a natale (ahhhh! 😱🙄) ma non credo aiuti questo, anzi penso sia controproducente. Come posso gestire questo periodo?  Qualche consiglio? Grazie a chi vorrà rispondere!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    17 dic 2024

Team La Tela

Ciao Monica,
che momento sfidante, ti abbraccio forte 💜

Facendoti queste domande sei sulla strada giusta, è vero, in questi casi molto spesso è facile che ci facciamo prendere dall'ansia (mangerà abbastanza? starà male se lo lascio fare?... sono interrogativi assolutamente normali che a volte probabilmente ci portano a non riuscire a scegliere il nostro comportamento in modo da cercare di essere efficaci).

E sì, bravissima, hai avuto due intuizioni ottime: spesso (quasi sempre) è solo una fase, e se insistiamo in modo pressante non solo otteniamo ben poco sul lungo termine, ma se lo otteniamo (sul momento) lo facciamo con forzature che non insegnano nulla.

Ti lascio qui alcuni strumenti che possono aiutarti a navigare la fatica grande di questo periodo (uno è una conversazione qui sul forum di altri genitori che stanno attraversando/hanno attraversato lo stesso problema):