Preferiti dei bambini

Risposte non gentili

26 novembre 2024
2 risposte
A. cerca un consiglio:

Ciao a tutti, 
premesso che spesso con mio figlio (4y e mezzo) quando qualcosa non mi piace o non è educato, dico che non è gentile e che sono sicura possa fare meglio di così, ultimamente sono in difficoltà perchè quando in disaccordo o in frustrazione o in rabbia ecc, tende a dare la colpa a me o ad altri e rincara con "testa di rapa" "testa di maiale" o simili. Non so da chi ha ascoltato queste frasi, noi in famiglia ovviamente non ci rivolgiamo nè con lui nè tra di noi in questo modo, ma evidentemente lui è immersa in una comunità come tutti (banalmente la scuola) e queste cose le può sentire. Io lì per lì rispondo subito dicendo che non è gentile, che si può essere arrabbiati o in disaccordo senza offendere gli altri ecc.. ovviamente lui rincara di più o si agita e usa le mani. Non so bene come approcciarmi a questa novità.. prima non succedeva. Non posso ovviamente lasciar passare frasi di questo tipo perchè non sono gentili.. cosa mi consigliate di fare? è capitato anche a voi? grazie!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    30 nov 2024

Team La Tela

Ciao cara, probabilmente la sua reazione nel momento in cui gli fai notare che non è gentile utilizzare questo linguaggio dipende molto anche dal fatto che glielo comunichi nel momento «sbagliato», nel senso che in quel momento lì lui è arrabbiato e quindi disregolato, e non è nello stato di calma che è il presupposto necessario per apprendere (o collaborare).

Quindi, va bene che tu glielo dica, ma ti consiglierei di non insistere con le spiegazioni in quel momento, e di rimandare la conversazione a un secondo momento in cui siete entrambi calmi, riprendendo il discorso e provando ad andare più a fondo, facendogli magari anche capire il perché non sia gentile quel linguaggio: «Ricordi che stamattina quando ti sei arrabbiato mi hai detto X? Vogliamo cercare insieme sul vocabolario il significato di questa parola?».

Non so se lo hai già visto/ascoltato, ma questo strumento (e tanti altri) vengono approfonditi da Carlotta nel Focus «Parolacce: come spegnere i riflettori (o non accenderli proprio)»:

Tra l'altro, abbiamo parlato di questo argomento anche in questa conversazione del Forum, che ti invito a recuperare perché ci sono risposte molto interessanti. 😊

Ti lascio qui anche due reel in cui si parla di questo argomento, e alcuni contenuti del Percorso che possono esserti di supporto nel gestire la situazione:

A.    2 dic 2024

Grazie mille Rosalba, molto gentile. Recupero tutto prima possibile, grazie.