Preferiti dei bambini

Passaggio al lettino faticoso

23 novembre 2024
3 risposte
Sara cerca un consiglio:

Buongiorno telisti🙂
Ho due gemelle di 4 anni e mezzo che hanno sempre dormito con me fino ad agosto, quando abbiamo fatto il passaggio al lettino. Mi sembra che questo processo non finisca mai e mi sta un po' esaurendo..quello che succede: le porto nel lettino e racconto delle storie rivisitate finché non dormono. Loro hanno due lettini a terra e io mi metto nel mezzo prona, la maggior parte delle volte poi mi devo stendere con loro e farle appoggiare tra le mie braccia perché sennò non si addormentano. Tut o questo può durare anche un' ora, a volte di più. Al di là del fatto che mi spacco la schiena, spesso mi addormento con loro e mi risveglio verso le 23 abbastanza irritata perché quelle due ore dovevano essere il mio tempo. Il fine settimana ho il mio compagno a casa ed è tutto più facile perché spesso si stende lui mentre io faccio il teatro delle ombre (*grazie!) che insieme ai rumori bianchi e a lui che le coccola è una combo micidiale, in 10/15 minuti dormono. Poi, puntualmente (e questo SEMPRE), verso l' una del mattino migrano nel mio letto e le lascio fare quasi sempre. La mia domanda è: vorrei che l'addormentamento fosse più veloce e vorrei non stendermi con loro ma sembra impossibile, avete qualche suggerimento?
Aggiungo che la nanna è tra le 20.20 e le 21, prima mi è impossibile perché almeno 2 volte a settimana io rientro alle 20 per il lavoro. 
Grazie

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Chiara Baiguini    23 gen 2025

Team esteso

Ciao! Capisco bene quanto possa essere frustrante sentirsi "bloccati" in una routine che ti sottrae il tuo tempo serale, specialmente dopo una lunga giornata di lavoro. Però mi viene da pensare che forse un cambio di prospettiva potrebbe aiutarti a vivere questo momento con meno fatica emotiva.

Invece di concentrarti su ciò che stai perdendo (come il tuo tempo personale), potresti provare a concentrarti sul piacere di quel momento: il legame unico che stai creando con le tue bimbe, la sicurezza che dai loro, il calore di essere tutti insieme. Non è facile, lo so, ma a volte un piccolo cambio di approccio mentale può fare una grande differenza per come viviamo una situazione.

Potresti anche rendere il momento più "leggero" per te, ad esempio trasformandolo in un rituale che piaccia anche a te: un audiolibro, una musica rilassante in sottofondo o semplicemente il respiro consapevole. Con il tempo, questi rituali possono aiutare anche le tue bimbe a rilassarsi più velocemente.

Ci vorrà pazienza, ma è un percorso che potrà rendere questo momento meno pesante e più significativo. Sei già sulla buona strada, e non dimenticare che ogni passo avanti conta! Ti mando un abbraccio.

Leopolda    20 gen 2025

Ciao Sara,
Sono con te! Sono con te perché anche i miei due bambini vogliono me in mezzo ad addormentarli (di recente abbiamo ricreato un lettone in una delle loro camere). Il più grande vuole anche che sia pronta per la notte, perché mi vuole accanto anche dopo essersi addormentato. L'ho fatto spesso e volentieri finora, ma in questo periodo ho cercato un modo per iniziare un po' il distacco, soprattutto perché iniziano ad essere grandicelli e non ci stiamo più. Allora abbiamo detto loro che abbiamo deciso che li addormentiamo ma che poi mamma e papà vanno nella loro camera altrimenti non riposano bene (questo 10 gg fa). Per il più grande è più dura da accettare, ma alla fine li addormento e poi vado nel mio letto oppure scendo a sbrigare delle cose. Come Rosalba anche io mi ritaglio del tempo per me il mattino, ma ho bisogno di tempo anche da condividere con il mio compagno. Comunque o uno o l'altro (a volte insieme) possono arrivare nel cuore della notte (hanno 8 e 4 anni).. ma va bene così, mi piace poterli respirare finché si può 💗

Rosalba    16 gen 2025

Team La Tela

Ciao Sara, ti mando un grandissimo abbraccio di comprensione e vicinanza, succede anche a me, praticamente ogni sera. 😅💜

Questa situazione mi disturbava tantissimo, ma a un certo punto ho smesso di combattere mentalmente questa cosa (più che rassegnazione è stata una presa di consapevolezza): personalmente, la sera sono quasi sempre così tanto stanca che ho capito di avere anche io bisogno di addormentarmi molto presto. E quindi (per il tempo per me) ho scelto di crearmi quel tempo al mattino presto, alzandomi prima del resto della family.

Chiaramente questo funziona per me e non è detto possa essere la tua soluzione, ma volevo portarti questa esperienza per condividere il fatto che a volte un cambio di prospettiva può essere utile.

Per quanto riguarda invece la «migrazione» notturna nel tuo letto, il passaggio alla loro cameretta è avvenuto da pochi mesi, per cui credo che ci vada un po' di tempo e pazienza affinché ci rimangano tutta la notte (spesso è così, per tanti bimbi).

Ps. Credo che potrebbe aiutarti anche una riflessione di Chiara Baiguini , la nostra persona di riferimento per quanto riguarda il sonno della famiglia (e ti ricordo anche che se senti di averne bisogno trovi Chiara nel servizio 1a1).