Preferiti dei bambini

Ci aiutate a creare un contenuto?

19 novembre 2024
17 risposte
Rosalba ti comunica una novità su La Tela

Team La Tela

Ciao telisti e teliste, oggi chiediamo un vostro aiuto speciale, perché pensiamo che le vostre condivisioni potrebbero esserci molto utili in vista della creazione di un contenuto per il pacchetto editoriale di dicembre, che sarà tutto dedicato alla tecnologia. 💜

Si tratta di due «piccoli grandi» quesiti, sui quali ci piacerebbe conoscere il punto di vista sia vostro di genitori, che dei vostri figli (tra i 10 e i 13 anni). Per chi non avesse figli in questa fascia di età, vale rispondere per sé e/o chiedere anche ai nipoti, con permesso dei genitori (per zii/e o nonni/e).

Parliamo di bambini/ragazzi e cellulare. Scegliete voi se avere o meno questa conversazione con i vostri figli. Se Carlotta avviasse questa conversazione con Oliver ed Emily direbbe questo:

📱 «Su La Tela stiamo riflettendo sull’uso del cellulare. Avere un cellulare ti farebbe sentire grande?» (se i tuoi figli ce l’hanno già, puoi chiedere: «Avere un cellulare ti fa sentire grande?»).

Se risponde sì, prova a fare queste altre due domande: 

• «Perché?»;
  • «In che altro modo potresti sentirti grande, senza per forza avere un cellulare?».

🌱Non giudicare, non influenzare le risposte, non imboccargliele. 

Ma non è finita qui! Ci piacerebbe che rispondeste anche voi adulti (a questa domanda):

• Che cosa pensi che possa far sentire grandi i tuoi figli nella vostra quotidianità, al di là dell'avere un cellulare? Fai una lista di 2-3 punti. 

Ovviamente non dimenticate di tornare qui e scriverle nei commenti. Le risposte potrebbero anche essere frutto di vostre conversazioni passate. Non vediamo l'ora di leggervi e scoprire le connessioni e riflessioni che potranno nascere da questo tema! 🤗

Un abbraccio Comunità preziosa! 💜

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    27 nov 2024

Insegnante

Mi associo a molte delle risposte scritte negli altri commenti. Mia figlia di 10 anni è unica ( o quasi ) tra quelle della sua età senza cellulare. Pare che con la Comunione, ci sia stata una esplosione e di regali di cellulari. Ieri è tornata a casa piangendo perché presa in giro e sfottuta perché non ha whatsapp, non può sentire i suoi compagni fuori dall’orario scolastico. Le ho spiegato e ricordato che ne avrà uno basico ( no Internet e whatsapp) quando andrà alle medie e poi aumenteranno le funzionalità con l’età. A 14 anni smartphone nuovo. Le ho chiesto cosa ci facciano a 10 anni con un telefonino “ completo” ( con tutto, internet, social, whatsapp ecc) e lei dice “ messaggi della buonanotte, gif, foto, chiacchiere varie). Le
Ho detto che può vedere di persona i suoi amici, invitarli, chiamarli con il telefono fisso o chiamare la loro mamma con il mio cellulare. Purtroppo il problema non è che si devono raccontare qualcosa. Il fatto è che avere il cel è un must, uno status symbol, una discriminante per essere cool, nel gruppo. Addirittura dicono “ ti devo dire una cosa. Anzi no, è tardi, te la dico su whatsapp dopo” e mia figlia “ ma io non ce l’ho. Dimmela ora.” E l’altra risponde “ ah già… allora le altre la sapranno e tu no”.  E qui chiudo perché mi sale il nervoso. 

Francesca    26 nov 2024

Insegnante

Mio figlio più grande farà 10 anni il prossimo giugno. Ho posto la vostra domanda e la risposta è stata " perché ce l' hanno quasi tutti in classe. Però mi sento già grande quando vedo che so molte più cose degli altri perché leggo tanto"

Io invece non saprei cosa potrebbe farlo sentire "grande". Si sta pian piano responsabilizzando su tante cose, credo che già queste sono delle belle conquiste.

Valentina    25 nov 2024

Buongiorno, 
Bellissimo argomento e molto interessante…non vedo l’ora di dicembre. Soprattutto bello che ci abbiate coinvolte. Detto ciò passo al dunque: ho 3 figli la più “grande” di 5 anni. Quindi sono fuori target per l’indagine, ma riporto la mia esperienza. Qualche giorno fa parlavamo di desideri per il Natale e mia figlia (5 anni) mi dice tra altre richieste: “voglio un cellulare, quello vero”. Lì per lì non ho avuto la prontezza di indagare (la mia riflessione è arrivata dopo anche grazie a questo vostro post che ho aperto in mattinata dopo l’accaduto e lei era in asilo - mi sono ripromessa di ritrattare l’argomento con calma in altro momento. Abbiamo concordato che effettivamente era troppo piccola per avere un cellulare suo. 
Vedendo come è lei in questa fase credo che sia un modo per essere più autonoma ed indipendente e sentirsi anche grande. Lei sa fare davvero di tutto e dover chiedere a noi aiuto per lei è motivo di arrabbiatura (infatti sto continuamente adeguando tutto quello che è possibile in modo che lei faccia da sola). 

Gli altri due invece per ora vogliono soltanto prendere ogni tanto il nostro di cellulare, ma è vietato da noi. 

Grazie a tutto il team e a presto. 

Marina T.    24 nov 2024

Ecco le risposte di Rebecca:
- Sì il cellulare mi farebbe sentire più grande anche se non so bene perché, forse perché lo hanno i grandi, ma so che mi farebbe male usarlo troppo.
Non sa cos'altro la farebbe sentire più grande.
Per quanto riguarda me credo che la farebbe sentire più grande avere maggiori responsabilità come ad esempio avere le sue chiavi di casa (le ha appena avute e si sente molto responsabile per questo) e avere maggiore libertà di muoversi autonomamente.

maria c.    23 nov 2024

Buon giorno Rosalba mia figlia Emma di 10 anni ha risposto: non lo so se mi farebbe sentire grande ma se lo avessi lo userei con moderazione e mi sarebbe utile per quando l”anno prossimo andrò in giro da sola. 
La risposta di mia figlia penso sia influenzata dalla mia avversione per l’uso del cellulare, io cerco di usarlo poco, e le ho parlato degli effetti negativi dell’uso del cellulare 
Lei vorrebbe averlo. L’ anno prossimo andrà alle medie e le ho spiegato che le prenderò un telefono con la funzione di telefonare senza internet o uso di social. Io sono molto spaventata da quello che sento raccontare sull’uso del telefonino da parte dei ragazzini.
Al tempo stesso però temo che sarà una delle poche a non averlo e come avete già scritto e’ più il bisogno di appartenenza al gruppo che mancherà. 
Alla domanda cosa la farebbe sentire grande ha risposto quando al mare torno dalla spiaggia in bicicletta da sola.

Mariachiara    21 nov 2024

Buongiorno, argomento davvero interessante! 
I miei figli hanno 6 e 4 anni, siamo ancora un po' lontani dal desiderare il cellulare. 
Sono d'accordo con Anna quando scrive : "non è tanto il sentirsi grande ma l'appartenere al gruppo e il non essere esclusa". Anch'io ricordo che quando ero adolescente, era l'abbigliamento, alcune marche, alcuni tipi di vestiti/scarpe che ti facevano sentire più parte di un gruppo o più conforme a quella che era la moda del momento. 
Al momento i miei figli si sentono grandi quando riescono a fare le cose da soli, quando riescono ad essere autonomi come lo siamo noi genitori, naturalmente su cose che riguardano la loro giovane età.

Buona giornata 

Chiara Franzoni    20 nov 2024

Ambassador

Ciao! che tema interessante!

Offro un mia riflessione (anche da ex capo scout) visto che Samu ha 7 anni sperando di non andare troppo fuori tema...
A mio avviso il desiderio di avere un cellulare scaturisce principalmente dall'esigenza non di essere "grande in qualcosa" ma più di essere "parte di qualcosa" come diceva anche Anna...
Penso che la loro percezione, probabilmente osservondoci, sia che lì dentro fluisce il mondo...le relazioni...l'identità...
E loro vogliono farne parte...
Ancor di più se i coetanei cominciano ad averlo...loro sentono di esserne tagliati fuori...

Vogliono essere grandi nel far parte di questo...e l'alternativa a mio avviso è mostrargli che il mondo, le relazioni, l'identità si scoprono e costruiscono principalmente al di fuori di questo canale...

Accanto a questo penso che saper "dominare" il dispositivo (conoscerlo a fondo nelle sue potenzialità positive...) sia un ottimo modo sia perchè si sentano grandi, sia per avere un approccio attivo quando lo utilizzeranno...

Sono stata capo scout tantissimi anni proprio della fascia 12/16 anni e la cosa che più ho osservato è che per loro essere grandi vuole dire avere un posto nel mondo...essere visti e accolti... avere una propria cifra unica e irripetibile ed essere apprezzati e riconosciuti per questo...per cui penso sia un periodo in cui offrirgli occasioni per sperimentarsi tanto e confrontarsi ancor di più. 

Vi abbraccio forte!

Ilaria    20 nov 2024

Che bella tematica..non vedo l'ora arrivi il prossimo pacchetto editoriale. 
Ho avuto modo di girare le domande a una ragazzina di 12 anni:
-si da quando ho il mio cellulare mi sento più grande perchè tutti i ragazzi grandi lo hanno e anche tutti gli adulti-inoltre mi sento grande perchè così posso chattare con le mie amiche nel rispetto della mia privacy
-altre cose che mi fanno sentire 'grande' sono: quando i miei genitori mi coinvolgono nelle scelte di famiglia (per es. dove andare in vacanza quest'anno); quando faccio da baby-sitter a mio fratello e so che può contare solo su di me in quei momenti-quando al mare posso andare in giro da sola a passeggio con i miei amici e comprare un gelato con i miei soldi.

Grazie Rosalba , Carlotta e tutto il team. Ci fate sentire parte di 'qualcosa di grande'
Un caro saluto

Mariangela    20 nov 2024

Ma grande nel senso di importante , grandioso o grande di adulto? Forse le cose sono collegate, Forse per un bambino sentirsi più adulto è qualcosa di grandioso!? Mia figlia ha 3 anni. non posso rispondere alla vostra domana.

Alessia    19 nov 2024

Da genitrice di 2 bimbi under 3 credo che tra le cose che potrebbero farli sentire grandi oltre ad alcuni punti già citati da Nicole come autonomia, la no tra fiducia in loro e l'ascolto attivo e legittimazione del loro sentire, possa esserci anche impegnarsi in progetti concreti che li appassionano (per esempio prendersi cura di un animale a quasi 360 gradi, coltivare una pianta o fiore particolare, progettare una gita/un pomeriggio di giochi con gli amici con tanto di merenda, progettare e realizzare la torta di compleanno per qualcuno, lavorare ad uno spettacolo teatrale amatoriale) possibilmente con una restituzione/un contatto anche nella comunità 

Anna Pifferi    19 nov 2024

ciao Rosalba,
per me questo tema arriva con una tempistica perfetta, sto giusto leggendo La generazione ansiosa e ho appena finito I nativi digitali non esistono. Mia figlia ha solo 2 anni, quindi non posso porle ancora la domanda riguardo il cellulare. Per quanto mi riguarda, penso che per far sentire grande un bambino di quell'età sia importante responsabilizzarlo (come scrive Elena sotto) e dargli la possibilità di prendere in autonomia delle scelte che lo riguardino. 

Chiedo scusa se sono off topic ma riflettevo sul fatto che, secondo me, la spinta principale a quell'età non è tanto il sentirsi grande ma l'appartenere al gruppo e il non essere esclusa (ai miei tempi l'appartenenza era il vestirsi in un certo modo o possedere certe cose). O almeno, questo ricordo dei miei 10/13 anni e questo individuo come problematica riguardo il tema smartphone, anche leggendo i libri elencati sopra. Su questo avrei davvero bisogno di consigli, perchè il rifiuto dei pari può essere brutale e lavorarci sopra molto complicato. 

Elena C.    23 nov 2024

Insegnante

Molto interessanti quei due libri, li cercherò 😊

Anna Pifferi    24 nov 2024

te li consiglio, soprattutto I nativi digitali non esistono. Dà un sacco di spunti interessanti 🙂

Nicole    19 nov 2024

Ciao! Parlo per me genitore, avendo bambine in fascia 3-5 anni e non avendo nipoti. Secondo me ciò che aiuta a sentirsi grandi sono le responsabilità (adeguate in base all’età naturalmente), la fiducia, l’autonomia, l’ascolto attivo, la sincerità e la disponibilità che diamo loro. Tutte cose molto belle, ma anche molto difficili dato che di base tendo a voler avere “controllo” su tutto, ma ci sto lavorando! 

Elena C.    19 nov 2024

Insegnante

Ciao 👋, mamma di un meraviglioso bimbo di quasi 3 anni. Penso che far sentire grande il mio bimbo nella quotidianità al di fuori dal cellulare quando avrá dai 10 anni in su sia:
- dargli responsabilità sulle cose di tutti i giorni
- Trattarlo come persona che può sbagliare o esagerare, come possiamo farlo noi adulti
- dargli la responsabilità di "sgridare" me quando sono io ad essere troppo attaccata al telefono

Marina T.    19 nov 2024

Bell'argomento, appena possibile ne parlo con Rebecca 11 anni e vi darò riscontro

Eleonora    19 nov 2024

Ciao Rosy, bellissimo spunto di riflessione da fare con Emma, 12 anni. Appena avrò riscontro, scriverò cosa è emerso.
A presto.

Eleonora