Preferiti dei bambini

Primo scontro fra piccini

13 novembre 2024
4 risposte
Elisa cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutte/i,
Avrei bisogno di un confronto su un episodio accaduto oggi... Il mio bimbo di un anno e mezzo frequenta il nido... È molto sereno ed è ben inserito nel contesto. Oggi per la prima volta ha avuto uno scontro con un suo compagno di cui non conosco i dettagli e ha ricevuto un bel graffio dall'amichetto...mi sono accorta subito appena l'ho visto che qualcosa era successo, molto silenzioso e non ha opposto resistenza alla vestizione per l'uscita dalla scuola come suo solito😅 a casa molto nervoso e in cerca di costante contatto, seno e desideroso di abbracci che non gli ho fatto mancare... La sua reazione è nuova per me, non è un bimbo molto fisico tendenzialmente... Inoltre ha avuto episodio di vomito e due scariche... Non riesco a collegare questo all'influenza mi è parso più una reazione da stress... Ma può essere così piccolo avere un riscontro anche nel fisico per il piccolo (magari non per lui) trauma?
L'istinto mi suggerisce questo ma non vorrei cadere nella trappola della mamma "ansiosa"...
Grazie per supporto e consigli 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    16 nov 2024

Team La Tela

Ciao Elisa,
come va adesso? 💜

Sai, a volte magari la nostra (legittima) preoccupazione per i nostri bimbi ci porta a cercare collegamenti, ma spesso questo anziché aiutarci a gestire le piccole e grandi fatiche quotidiane, ci conduce ad «annodarci» ancora di più, e magari sentire ancora più fatica.

Con questo non voglio dire che la tua prospettiva e ipotesi non possano essere corrette, ma che, anche se lo fossero, rimurginare su cause e collegamenti probabilmente non ti porta soluzioni, ma ancora più tensione interna e ansia.

Ps. Leggendoti mi è venuto in mente un contenuto del Percorso, te lo lascio qui, magari lo hai già visto/ascoltato, ma per me è sempre una carezza e spero lo sia anche per te:

Un grande abbraccio! 💜

Elisa    18 nov 2024

Ciao Rosalba!
Va meglio ☺️ passata quella serata/notte un po' scombussolata, già al mattino si è ripristinato l'equilibrio... Niccolò ha continuato ad andare a scuola e stare con gli altri bimbi senza difficoltà... Ponendo più attenzione in questi giorni verso l'aspetto sociale e relazionale del mio bimbo ho potuto notare che sta crescendo e quindi credo proprio che l'episodio dell'altro giorno sia solo uno dei tanti step che sta affrontando in questa fase di crescita ☺️
Grazie di cuore per il tuo supporto ❤️

Martina    14 nov 2024

Insegnante

Ciao Elisa. Potrebbe essere che, semplicemente , il tuo bambino non si sentiva bene, stava covando un’influenza o un disturbino e aveva bisogno di tornare a casa, nel suo spazio, di ricevere più coccole. Il graffio e lo scontro con il compagno, potrebbe essere una coincidenza o il risultato di una insofferenza dovuta al fatto che non stava benissimo. Tieni occhi e orecchie aperte e vedi come va.  Io non parlerei di trauma. Idea mia personale. 

Elisa    14 nov 2024

Grazie Martina, per la chiave di lettura! Vedere le cose da un'altra prospettiva aiuta molto!💞