Preferiti dei bambini

Difficoltà nelle scelte

8 novembre 2024
2 risposte
Michela cerca un consiglio:

Buongiorno a tutti, 
passo di cui in cerca di empatia e qualche consiglio. Mia figlia 3 anni e mezzo è molto in difficoltà con le decisioni...intendo ad esempio scegliere cosa mettersi o cosa mangiare a colazione. Per i vestiti siamo super in difficoltà.

Io (forse sbagliando penso ora) le ho sempre fatto scegliere cosa indossare (ad esempio tra le maglie o tra i pantaloni, non se pantaloni lunghi o corti intendo). 

Ora è da qualche tempo che è super in difficoltà, non sa mai cosa mettere, guarda tutte le maglie due volte, sta li anche mezz'ora e poi dice non so cosa scegliere. Ok, allora ti aiuto io le dico, ma non vuole. Se scegliamo noi adulti va in crisi . 

Le dico anche che quello non mette oggi lo metti domani/dopodomani ecc ma non funziona. Non capisco, sbaglio a farla scegliere? Se le propongo due cose tra cui scegliere ovviamente non va bene nessuna della due. 

Alla fine perdo lo pazienza o io o papà e bene o male si decide. Ora scegliamo i vestiti la sera con calma per il giorno dopo, ma non è detto che alla mattina vadano bene. Oggi, non ne vado fiera, ma l'ho caricata in macchina in mutande 😅  grazie, un abbraccio. Michela

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    17 nov 2024

Team La Tela

Ciao Michela, intanto ti invio un gigante abbraccio perché immagino la fatica. 💜

Ricordo un periodo, proprio verso l'età della tua bimba, in cui la mattina era una fatica immensa per tutto (il problema non era la scelta dei vestiti, ma grosse crisi per altro, tipo lavarsi i denti 😅).

Penso che l'idea di scegliere la sera per il giorno dopo sia molto valida, e che non funzioni sempre faccia giusto parte del processo.

Hai provato a parlarne con lei in un momento di calma, che non c'entra nulla con la routine mattutina? Magari potrebbe uscire fuori qualche spunto per gestire questi momenti.

Una cosa che mi viene in mente è anche provare a rendere le cose più facili giocando, chiedendole ad esempio: 《Ti va di scegliere tu cosa mi metto io, e io scelgo cosa metti tu?》(magari proponendo 2 sole alternative per te e 2 per lei). 

Ti lascio qui anche alcuni  contenuti che spero possano aiutarti a trovare nuove chiavi di lettura (coraggio, va bene anche caricarla in macchina in mutande, è una fase che ci fa fare parecchia fatica 😘):

Ti abbraccio 💜

Michela    18 nov 2024

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato e per le risorse che mi hai suggerito. Settimana scorsa ero a casa da lavoro (ma lei è comunque andata a scuola) e 'senza fare niente' è andato tutto molto meglio, siamo arrivate addirittura in anticipo a scuola! Giorno per giorno cerchiamo di migliorare. 
Un abbraccio