Preferiti dei bambini

Aggressività al nido - Mamma Maestra

30 ottobre 2024
1 risposta
Giulia R. cerca un consiglio:

Primo post

Buon pomeriggio a tutti! 

Vi scrivo perché mi trovo davvero in grande difficoltà con mio figlio di 2anni e mezzo. 
Ha iniziato il nido da circa un mese, ed è molto aggressivo con tutti i bambini, nessuno escluso. Aggredisce tutti con graffi, tirate di capelli e morsi, con il risultato che i bambini hanno paura di lui e giustamente lo allontanano da tutte le attività. 

La cosa ancora più complicata è che io sono educatrice nella stessa realtà, ho i bimbi dell'infanzia, e alcuni momenti della giornata li passiamo tutti assieme.
Io so bene che per lui è un momento di grande cambiamento, che ha bisogno di capire come relazionarsi con gli altri e "sperimentare" questa dinamica e ci vuole un po' di tempo, calma e comprensione. 
Quello che mi fa sentire davvero in ansia sono i genitori degli altri bambini che lamentano che i figli tornata o a casa con morsi e graffi. 
Io mi sento tremendamente in colpa e giudicata come madre e come educatrice , perché è "il figlio della maestra" che picchia tutti. 
Sono davvero in difficoltà, e non so come poter gestire al meglio questa situazione, sia con mio figlio che con i genitori. 

Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile, o volesse darmi dei consigli su come gestire questa situazione. Grazie di ❤️

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    23 dic 2024

Team La Tela

Ciao Giulia,
ti abbraccio fortissimo 💜, come va adesso? Hai notato un'evoluzione pian piano?

Spero che la sensazione di sentirti giudicata sia diminuita, immagino sia davvero complicato (essendo a maggior ragione in questa duplice veste) ma ricorda che l'aggressività, all'età del tuo bimbo, è davvero uno step che attraversano tanti bambini (a volte come sai, proprio di fronte a grandi cambiamenti come l'ingresso al nido).

Ti lascio qui intanto alcuni contenuti e conversazioni qui sul forum che potrebbero aiutarti (se la difficoltà c'è ancora), e ti ricordo anche che sul forum trovi una sezione dedicata a insegnanti (uno spazio protetto dedicato a La Tela Teachers in cui voi insegnanti potete confrontarvi):