Dice «Non fa niente» come per tranquillizzarsi in situazioni nuove
Primo post
Ciao a tutte e tutti!
Vorrei condividere con voi qualcosa che succede sempre più spesso con mia figlia. Comincio dal fatto che Amelia, che ha 2anni e 8 mesi, ha sempre avuto molta paura del pediatra (quasi sempre siamo andati per vaccini). Un mesetto fa siamo andati solo per assicurarci che fosse guarita dalla mano piedi bocca, quindi le ho ripetuto più volte che il dottore le avrebbe solo guardato mani e piedi e non le avrebbe fatto niente. Questo l'ha aiutata un pochino, ma la visita è comunque stata accompagnata dal pianto. All' uscita, molto sorpresa, mi dice che il dottore non le aveva dato niente. Lo ha ripetuto molto nei giorni successivi "non fa niente il dottore". Dopo questo episodio, ogni volta che andiamo in un luogo che non rientra nella routine giornaliera (un negozio di stoffe, a un compleanno, da una amica a giocare etc), mentre andiamo o appena arrivati ripete "non fa niente". Mi sembra che abbia trovato un modo per tranquillizzarsi davanti a situazioni nuove che la rendono nervosa. Può essere? O esprime un trauma in questo modo? Non riesco bene a decidermi se mi devo preoccupare o no 😅 qualcuno ha avuto esperienze simili? Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le vostre parole gentili ❤️
Team esteso
Ciao Virginia!
Leggendoti ho avuto un dejavù: mia figlia Aurora fa spesso così, anche oggi che ha 5 anni. Ho notato che lo fa non tanto nelle situazioni che la spaventano (o almeno non solo) ma in quelle in cui non è sicura che io le stia dicendo la verità. Poi succede che quelle situazioni le vive, si rende conto che non le ho mentito, e ripete magari qualche frase o pezzetto di frase che le ho detto io, un po' come fa la tua bimba. Io lo interpreto come un modo per ripetersi che di me può fidarsi, ma magari è un viaggio mentale mio. Come vedi nemmeno io ho risposte, ma mi faceva piacere raccontarti la mia esperienza 😘
ciao Virginia! Non sono un'esperta, ma sembra anche a me che, anche riprendendo le tue parole, abbia trovato un modo tutto suo per tranquillizzarsi. Hai provato a chiedere a lei, con curiosità, leggerezza e senza giudizio, il perchè ripeta queste parole? Non è detto che sappia risponderti, ma chissà...