Gioco di carte emozioni
Ciao a tutti! Sto cercando un gioco di carte per giocare con mio figlio di 5 anni, per aiutarlo a capire meglio le sue emozioni e a conoscersi. Ho trovato alcune raccomandazioni, ma magari qualcuno di voi ha già provato qualcosa e può consigliarmi dal mio elenco o da esperienze personali?
Ho trovato questi
1. “Il Gioco delle Emozioni”: Un gioco per bambini che aiuta a riconoscere e gestire le emozioni attraverso situazioni e azioni. Creato per stimolare l’intelligenza emotiva, è adatto ai più piccoli, ma coinvolge anche gli adulti, favorendo un dialogo emozionale tra genitori e figli. Puoi acquistarlo su siti come Gruppo ELI .
2. “Be Empathy”: Un gioco ideato da psicologi per insegnare ai bambini a riconoscere e organizzare le emozioni attraverso sfide di disegno, mimica e parole. È un ottimo strumento per l’alfabetizzazione emotiva e il miglioramento delle abilità sociali. Disponibile su Be Empathy .
3. “Emozioni in Gioco”: Un kit che si basa sull’educazione razionale-emotiva, insegnando ai bambini e ai ragazzi come gestire e comprendere le proprie emozioni attraverso attività divertenti. Lo trovi sul sito di Erickson .
Grazie mille!
Team La Tela
Ciao Elena,
purtroppo non conosco i giochi che hai elencato, voi avete poi avuto modo di provarne qualcuno?
Aggiungo un pezzettino che forse può tornarti utile, qui su La Tela trovi diverse attività e giochi che riguardano le emozioni (e anche un esercizio del Percorso, utilissimo sia per bambini che per adulti 😉):
Un abbraccio 💜