Preferiti dei bambini

Non vuole andare a scuola

23 settembre 2024
3 risposte
Daria P. cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno a tutti. Mi presento, mi chiamo Daria e ho due bambini, un maschio di 7 anni e una femmina di 1 anno. Sono in difficoltà e non so come aiutare mio figlio. È un bambino timido, sensibile e insicuro. Ha cominciato la seconda elementare. Nella classe la situazione è familiare, perché tanti bambini li conosceva già dall'asilo e ci sono i suoi amichetti maschi. Va tutto bene e ci va volentieri finché le maestre non li mettono al banco come compagna Vittoria, la bimba che l'anno scorso gli ha dato noia. Mi ha raccontato che gli picchia con il piede la sedia sua, che voleva fargli sbagliare a scrivere nel quaderno. Non mi è sembrato nulla di che per intervenire. Quest'anno non mi racconta, dicendo che non ci vuole pensare nemmeno a lei. La mattina si mette a piangere e dice che non vuole andare più a scuola, io più di dirgli che andrà tutto bene e dire alle maestre o direttamente a Vittoria quando gli dà noia, non so come aiutarlo, ma lui si vergogna anche a parlare e non lo fa. Chi mi può consigliare qualcosa, sarò veramente grata ❤️

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    23 set 2024

Insegnante

Daria, in questo momento non so cosa consigliarti. Tuttavia il tuo messaggio mi ha colpito molto nel cuore. Ti abbraccio forte, ti sono vicina e prometto che penso, con calma, a cosa dirti per aiutarti. 

Daria P.    27 set 2024

Ciao Martina. Grazie per il tuo messaggio 💕 Quando l'ho letto mi è venuto subito il sorriso sul viso. Credo che a volte abbiamo bisogno solo di incoraggiamento perché poi le risposte le troviamo da sole conoscendo meglio di chiunque altro i nostri figli. Poi ti volevo sapere come è andata. Mi ha chiesto Leonardo di parlare con la mamma di Vittoria ed è quello che ho fatto. La sua mamma mi ha detto che la bimba anche l'anno scorso ha avuto problemi con un'altra compagna di classe perché le diceva brutte parole e che a casa parlava con lei. Quando siamo tornati a casa ho detto a Leonardo: "Sai, ti capisco. Anche io ho avuto un po' di vergogna prima di parlare con la mamma di Vittoria, però mi hai dato il coraggio tu e l'ho fatto". Mi ha guardato con la bocca aperta e mi ha abbracciato. Grazie ancora, un abbraccio ❤️

Martina    27 set 2024

Insegnante

Grazie per avermi raccontato. Ti avrei chiesto informazioni nei prossimi giorni. E sì, hai ragione tu, i bambini hanno risorse e capacità insuperabili. Sono contenta che la cosa si sia risolta o almeno chiarita. Leonardo conserverà il ricordo che tu hai dato importanza alle sue richieste e bisogni. ♥️