Judo e arti marziali
Primo post
Ciao a tutte/i,
Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Mi chiamo Elena e sono la mamma di Edoardo, un (meraviglioso) bambino di quasi quattro anni.
Il primo anno di scuola dell’infanzia di Edoardo non è stato semplicissimo. Probabilmente più per me che per lui. I riscontri delle tate erano di un bambino estremamente competente e intelligente ma che doveva imparare a gestire le proprie emozioni. Tendeva spesso a picchiare i suoi amichetti, tendenzialmente per attirare l’attenzione dell’adulto di riferimento. Confesso di aver patito molto questo suo tratto caratteriale. Ho fatto un grande lavoro su me stessa insieme a mio marito e da gennaio/febbraio abbiamo iniziato a vedere dei cambiamenti in Edoardo. Anche le tate erano e sono tutt’ora piacevolmente stupite e molto soddisfatte.
Non dico che questo suo tratto caratteriale sia scomparso ma si è moooolto attenuato ed è già un grande risultato per me. Continueremo a lavorarci insieme.
Ora veniamo alla domanda del post…vicino a casa mia c’è una scuola di judo e arti marziali che tiene corsi propedeutici anche per i più piccoli.
Da un lato leggo sul loro sito che questa disciplina sarebbe perfetta per bambini come Edoardo perché insegna le regole comportamentali e a usare il proprio corpo solo se strettamente necessario (autodifesa). Dall’altro non sono mancati pareri -non richiesti- di nonni e/o conoscenti che temono possa aumentare la sua fisicità/aggressività. Ora sono estremamente indecisa.
Avete esperienze in merito? Consigli? Pareri? Opinioni?
Ps: il mio bimbo ha iniziato lo scorso anno un corso di psicomotricità una volta alla settimana e ha provato a fare nuoto un’altra volta a settimana perché vorrei tanto che imparasse quantomeno a galleggiare da solo.
Grazie per la collaborazione e per il tempo che vorrete dedicarmi.
Elena
Insegnante
Ciao Elena,
Che bello il lavoro che avete fatto per aiutare Edoardo! Non è da tutti partire da se stessi per aiutare i propri figli.
Ti dico il mio parere personale, senza pretese, ma per continuare il dialogo su questo tema che trovo molto interessante.
In generale penso che le arti marziali siano molto utili e non avrei il timore che accentuino il problema. Però penso anche che non lo risolvano, perché il bisogno all'origine del comportamento di Edoardo, come accenni tu, probabilmente sta in cose legate alle emozioni e alle relazioni.
In generale credo che prima dei 7 anni, circa, non sia particolarmente utile fare tante attività strutturate. (Neanche dopo, a dire il vero! 🤣)
Se già ha 2 attività sportive alla settimana e in più state vedendo dei progressi sull'aggressività, io non aggiungerei adesso le arti marziali. Si potrebbero tenere buone per più avanti.
Invece probabilmente gli fa bene continuare a sperimentare i l"imiti fisici degli altri" relazionandosi con voi e con altri bambini nel gioco libero e nel gioco simbolico. In questo modo avrà anche più soddisfazioni date dal fatto di fare il tipo di attività più adatta alla sua età e tempo di qualità con papà e mamma.
Appunto è solo la mia opinione, senza particolari esperienze dirette, se non di amici che fanno arti marziali e simili.
Sono curiosa di sentire altri punti di vista 🤗