Libri per arrivo fratelli/sorelle
Ciao,
a fine dicembre nasce la sorellina e vorremmo qualche consiglio su libri da leggere al primo di 4 anni, quelli che ho trovato in giro non mi hanno convinto.
Grazie!
Ciao Carolina,
innanzi tutto congratulazioni per la nascita!
Scrivo qui, anche se ho visto questo thread "tardi" perchè magari può essere utile ad altre famiglie.
Oltre a coinvolgerla da subito per le ecografie e i racconti, e averle presentato il libro Come si fa un bebè, noi abbiamo letto alla nostra bimba (allora 2,5 anni) The New Sibling Book Collection della Lovevery. Sono 4 libri in inglese: Baby is coming, Baby is born, Baby is here, Baby is crawling.
La nostra bimba li ADORAVA, abbiamo letto praticamente solo quelli per mesi. E li adora ancora - siamo al momento all'ultimo, Baby is crawilng. Per questo Carlina penso che siate ancora più che in tempo ad introdurli anche nella vostra famiglia.
Perchè ci piacciono:
- ci sono foto reali di famiglie e bambini - Sappiamo che le foto reali sono il modo migliore di far visualizzare qualcosa, a quell'età.
- sono raccontati molto bene i fatti sempre sotto forma di racconto, ma anche le emozioni
- sono concetti generalmente girati in positivo (personalmente non mi piacciono quei libri che preparano alla gelosia, etc)
- "crescono" con il passare del tempo e con la crescita del bebè e del bimbə maggiore (noi li abbiamo proposti uno alla volta, man mano che avvenivano le tappe).
- bonus: sono cartonati, molto resistenti, ma anche pocket, perfetti da essere portati in giro.
Spero possa essere utile a te e ad altri
Un abbraccio
Team La Tela
Ciao Carolina, a suo tempo io lessi al mio bimbo «Sono un fratello maggiore!» (ed. Giunti Kids): lo trovai tutto sommato abbastanza valido (anche se ricordo che cambiavo qualche parola, ad esempio saltavo l'esclamazione del bambino che diceva «Hai una pancia così grossa, mamma!» 🙈). Presenta l'arrivo di un nuovo bebè in famiglia in modo semplice e fa partecipare il fratellino maggiore a tutta la «transizione» .
Al mio bimbo piaceva molto (lui aveva 2 anni e mezzo al tempo) anche perché cambiavo il nome del protagonista e usavo il suo.
Un'altra idea può essere anche leggere insieme «Come si fa un bebè», che (insieme alla guida per l'adulto) è il nostro libro stampabile per l'infanzia, che spiega come si concepiscono e nascono i bebè (
Milena Florez
del nostro team leggeva proprio questo alla sua Amelia, quando aspettava il piccolo Aurelio 🤗).
E poi taggo
Manuela P.
, la nostra persona di riferimento per quanto riguarda le letture dei piccoli... magari potrà aiutarti con qualche consiglio in più. 💜