Preferiti dei bambini

Libri da leggere a capitoli

14 settembre 2024
8 risposte
Giulia cerca un consiglio:

Ciao,
Mi consigliate dei libri da leggere un capitolo alla volta per una bambina di 5 anni? Stiamo leggendo "Elfi al quinto piano" (un po' fuori stagione :D ) e le piace molto, ma siamo già a metà dopo pochi giorni.
Grazie!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    24 set 2024

Team La Tela

Ciao Giulia, a noi ultimamente è piaciuto molto «Via del sorriso 123» (autrice Lodovica Cima, ed. Il Castoro): è la storia di un condominio in cui vivono diversi bambini e un cane, che in ogni capitolo scoprono aspetti dei vari mesi e stagioni e approfondiscono la loro conoscenza e amicizia (i titoli dei capitolo sono gennaio, febbraio ecc...). 

Giulia    30 set 2024

grazie mille!

Martina    23 set 2024

Insegnante

-L’incredibile storia della pera gigante. 
- Mary Poppins 
-Qualsiasi libro di Geronimo Stilton e Tea Stilton 
- Storie per bambine ribelli ( e tutte le varie versioni che ne sono derivate) 

Giulia    23 set 2024

grazie mille! 

Giulia    23 set 2024

ho visto che in biblioteca ne hanno tanti di Geronimo e Tea Stilton, ce n'è qualcuno che consigli in particolare? 

Martina    23 set 2024

Insegnante

La maggior parte sono avventure e trame adatte dopo i 6 anni, ma esiste la collana “ Il piccolo libro de… “ e ci sono “… della Pace, delle emozioni, della legalità,  della gentilezza “. Sono semplici e più brevi. Infine, alla mia figlia maggiore lo leggevo già all’ultimo anno di scuola dell’infanzia: le piacevano molto le illustrazioni. E io, nel leggerlo, glielo semplificavo un po’. 

Augusto    23 set 2024

Ciao Giulia,

ti consiglio i libri di Annie M. G. Schmidt:

Pluk e il Grangrattacielo
Pluk e gli animali da salvare
Isotta

Tutti deliziosi.

Poi:
Il mago di OZ (a 5 anni l'ho letto a mia figlia e aveva apprezzato!)
Cipollino di Rodari (bellissimo!)

Di Micheal Ende: Le avventure di Jim Bottone ❤️

Prova con questi, poi ne ho altri da consigliarti :)

A.

Giulia    23 set 2024

grazie mille! Ho visto che in biblioteca hanno Cipollino quindi nei prossimi giorni vado a penderlo.
Se hai altri consigli scrivimi, così mi organizzo per procurarmeli perché abitando all'estero non è facilissimo trovare libri in italiano!
Grazie!