Cartoni animati - bambina di 2 anni e 10 mesi
Primo post
Ciao a tutti!
In questi giorni stavo riflettendo se i cartoni che faccio a vedere a mia figlia siano adatti alla sua età. È una bimba di quasi 3 anni e ogni tanto, 3-4 volte a settimana con un limite di tempo di 20 minuti, guarda due episodi di Peppa Pig ed uno di Orso e Masha.
Sono in dubbio se siano funzionali e se non lo sono, mi troverei in difficoltà a doverle spiegare che non posso più farle vedere i suoi cartoni preferiti dirottando su altri cartoni come Caillou o Pingu.
Premetto che le ho fatto vedere Curious George e qualche documentario e dopo qualche minuto mi chiede di Peppa Pig o Orso e Masha.
Ringrazio nel frattempo dei vostri consigli.
Un caro saluto
Team La Tela
Ciao Eleonora! Io personalmente non amo Peppa Pig perché ha una frequenza molto veloce (frequenti cambi di scena), colori molto vivaci, e audio frenetico: tutti fattori che non aiutano con la disregolazione da schermi. Oliver e Emily non hanno mai visto Orso e Masha, ma io l'ho guardato da sola per capire come è e queste sono le mie riflessioni (sempre personali): è simile in termini di velocità, suoni e colori; non mi dispiace che l'orso non parli, che è più corretto dal punto di visto etologico), ma non amo come parla Masha a Orso: spesso mi sono ritrovata a pensare che fosse poco gentile e che non vorrei che i miei figli parlassero così a me o ad amici.
Credo che il linguaggio sia importante da considerare: i nostri figli come parlano i cartoni.
Cartoni come Curious George e Caillou sono più difficili da seguire quando il cervello si è abituato alla frenesia degli altri, ma hanno messaggi e modi di comunicare molto validi e spesso insegnano abilità, linguaggio e valori validi.
Per fare uno switch, se vorrai, potresti anche dire che oggi c'è Curious George o un documentario, se vuole vedere la TV c'è quello altrimenti potete fare un gioco insieme. Non mentire, non dire cose come «Oggi non danno Masha in TV», se ti chiede perché puoi ripetere la frase senza mentire «Oggi possiamo vedere solo Curious George».
Spero di averto aiutata.
Ciao Carlotta,
ti ringrazio moltissimo del tuo prezioso consiglio.
Oltre ai cartoni che mi hai suggerito, Bluey, può essere un cartone valido?
Team La Tela
Premetto che noi non lo abbiamo mai guardato ma quando ha cominciato a essere famoso in Italia ho guardato qualche puntata e la velocità di cambi di scena mi sembra valida, colori e musiche dolci, conversazioni e linguaggio top (davvero scritto bene!) e a tutto il mio team piace tantissimo. Direi approvato da La Tela! 🤣
Grazie mille!
Utilissimo questo post, mi serviva. ❤️
Ci sono documentari più "consigliati" in queste fasce di età?
Grazie Carlotta... Anche noi abbiamo questi cartoni e bluey che piacciono molto...I cartoni non parlati invece? Tipo shaun vita da pecora... Tom e Jerry e simili? Mia figlia stessa età e le piacciono, ridiamo insieme, spiegato che non sono reali..
Team La Tela
Ilaria P.
a noi quando i bimbi erano piccoli erano piaciuti quelli di Disney Nature (Gatti africani, Panda, Pinguini… non so i titoli in italiano). La nostra etologa del cuore
Chiara Grasso
suggerisce di guardarli senza audio e io la trovo un’ottima idea per godere appieno dei comportamenti animali senza “umanizzarli” come fa la voce narrante 😉
Susanna
premesso che, se possibile, io preferirei documentari ai cartoni (soprattutto sotto i sei anni, finché il cervello non sa davvero distinguere realtà e fantasia) secondo me anche i cartoni muti vanno bene. Farei sempre attenzione ai messaggi: personalmente non amo Tom e Jerry perché mostra veri e propri comportamenti di bullismo e noi ne ridiamo (perché il cartone fa ridere, ma che messaggio diamo?).
Lascio qui anche alcuni contenuti su fantasia e realtà che valgono fino a quando il cervello sviluppa la capacità di astrarre (~6anni):
Grazie mille ne faccio tesoro! ❤️❤️
Carlotta
Scusami... Invece cosa ne pensi della serie "c'era una volta.. Hello non Maestro" , su you tube.? È del personaggio del cartone "siamo fatti così" e raccontano di storia per lo più... Di come vivevano i popoli ecc...