Preferiti dei bambini

Nel seggiolino auto

4 settembre 2024
7 risposte
Ilaria P. cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutt*
-seggiolino auto da tragitti brevi a quelli lunghi;

come intrattenere un bimbo di quasi 2 anni che prova insofferenza nel seggiolino? 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    11 set 2024

Team La Tela

Ciao Ilaria, ti hanno già dato bellissimi consigli! Aggiungo un gioco che i miei bimbi fanno spesso in macchina (loro sono più grandini, ma magari piano piano può funzionare anche per il tuo bimbo, aiutato da te). 

Si chiama «macchine arcobaleno» (se non erro lo hanno visto in un episodio di Bluey 😅): guardano dal finestrino e devono trovare macchine o altri mezzi di trasporto di tutti e 7 i colori dell'arcobaleno. 🌈

Ilaria P.    12 set 2024

Lo metterò in pratica 😍

Milena Florez    5 set 2024

Team La Tela

Ciao Ilaria ti capisco benissimo: anch'io ho vissuto una situazione simile con mia figlia Amelia e dopo diverse prove ti racconto quello che ha funzionato a noi:

1. Preparazione. Prima di uscire da casa le spiegavo cosa andavamo a fare e la durata così «Amelia andiamo a fare la spessa in macchina e per arrivare al fruttivendolo ci vogliono più o meno tre canzoni o due audiostorie.»
  2. Attività. In macchina ho delle carte tematiche con l'immagine e il nome così da giocare a indovinare cosa lei ha nelle sue mani. Gioco vedo vedo (inizio dicendo vedo un'albero e lei cerca e dopo è il suo turno. Ascoltiamo la playlist che abbiamo preparato insieme su Spotify o sceglie una favola reale.
  3. Segnalare il tempo trascorso. Questo è molto utile per i percorsi lunghi praticamente ho creato una linea con il nastro e sopra una machina di carta che sposto piano piano dopo una canzone o una favola per farle vedere visivamente il tempo trascorso e quello che manca per arrivare a destinazione (alla fine del nastro c'è uno sticker che rappresenta il posto dove andiamo).

Un abbraccio,
Ps. Adesso che è più grande utilizza una lavagna di disegno.

Ilaria P.    5 set 2024

Grazie Milena quella delle carte è un'ottima idea. Proverò ✨🤗

Anna Pifferi    4 set 2024

Ciao Ilaria!

Con mia figlia (2 anni e mezzo) funzionano benissimo le canzoncine! Le ascolta e le canta anche per una buona mezz'ora.
Ti suggerisco anche libretti con stickers o busy boards montessoriane.
Infine, se riesci e non ti distrae troppo dalla guida, prova a chiacchierare con lui! Parlagli delle macchine che vedete, del paesaggio o di quello che farete nella giornata.

Fammi sapere come va!