Preferiti dei bambini

Quando il peso diventa troppo grande…

1 settembre 2024
5 risposte
Annarita cerca un consiglio:

Primo post

Buon pomeriggio, avrei bisogno di qualche consiglio. Scrivo oggi, con le lacrime agli occhi quasi come fosse uno sfogo. Sono mamma di due bambine 3 e 4 anni. Sono infermiera a tempo pieno e da quest’anno mi sono iscritta nuovamente all’università per conseguire la laurea magistrale (come crescita personale perché sapevo di voler fare di più nella mia professione) quindi studentessa a tempo pieno con obbligo di frequenza. Mio marito lavora spesso fuori e proprio da qualche mese si è impegnato con un lavoro all’estero che lo ha tenuto lontano per due mesi, rientrato per due settimane e ripartito. Ora la gestione delle mie figlie ricade tutta su di me, incastro tra il mio lavoro, lo studio e la gestione della casa… mi sembra di impazzire. Ho passato un anno svegliandomi alle 3 di notte per studiare e dare gli esami, e poi ritrovarmi ad affrontare tutte le routine quotidiane. Sono stata costretta a far frequentare alle mie figlie una scuola privata e loro erano sempre le prime bambine al mattino e le ultime ad andare via la sera. Questi 15 giorni di “riposo” mi sono ritrovata di fronte a delle situazioni che mi hanno fatto riflettere, ho osservato le mie figlie meglio, ho osservato me stessa in maniera diversa ed ho notato i molteplici cambiamenti negativi che la mia famiglia ha subito. Ho ritrovato due bambine che non sono riuscite a passare momenti felici con la loro mamma, ci siamo scontrate molto, ed io più riflettevo su questa cosa più mi sentivo frustrata pensando comunque di aver dato il massimo nell’anno passato o meglio quello che sono riuscita a poter dare… mi hanno urlato più volte “sei una mamma cattiva”, “rivogliamo il nostro papà”, e spesso mia figlia di quasi 5 anni mi ha detto esplicitamente di preferire di restare a casa anche sola e non partecipare ad una piccola uscita con me (anche una semplice spesa al mercato)! È succe