Preferiti dei bambini

Help! Come parlare di animali?

30 agosto 2024
2 risposte
teacher copy
Alessandra cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, 
mi piacerebbe conoscere i vostri punti di vista ed esperienze riguardanti l'argomento animali e rispetto della fauna. Mi spiego meglio:
Mi sono sempre impegnata molto ad insegnare ai miei bambini a rispettare gli animali e la natura in generale. La mia bambina più grande ha ora 3 anni ed ha iniziato ad avere elucubrazioni personali e grandi domande. Mi sono quindi trovata incastrata sul non sapere che fare in due situazioni:
1) Quando siamo andati a trovare parenti in Italia (noi viviamo in Finlandia) la situazione zanzare era veramente intollerabile. Nonostante l'utilizzo dei repellenti siamo stati divorati e ricoperti di punture. Già in quella situazione mi sono trovata più volte a desiderare di "schiacciare" una zanzara, ma volevo essere coerente con i miei insegnamenti e le ho solo scansate via (soffrendo come fosse una tortura davvero). Mia figlia però ha subito notato che tutto il resto delle persone continuavano ad ammazzare una zanzara dietro l'altra senza farsi un problema (ammetto che l'ho sempre fatto anche io prima di diventare mamma e desiderare di essere un buon esempio). Lucia quindi mi diceva in maniera sconvolta "mamma guarda, fanno male alle zanzare, perchè?". Che cosa rispondereste?

2) Sempre Lucia ha compreso di recente che la bistecca è fatta da un animale. Mi ha chiesto quindi di spiegarle un pò meglio e ho cercato di impegnarmi per raccontarle la verità senza usare troppe parole scioccanti, ma essendo coincisa. Ora noto che quella notizia l'ha sconvolta. Ogni volta che le si propone qualsiasi pietanza mi chiede se è un animale morto. Le carne le piace molto, ma ora la mangia con un pò di riluttanza. Io sono vegetariana, ma non ho mai più di tanto parlato di questo a lei, nè lei ha mai chiesto molto. Non vorrei si sentisse obbligata ad avere una dieta vegetariana perchè mamma è vegetariana. Vorrei aiutarla a processare quelle informazioni affinchè sia lei stessa a prendere una decisione ed a fare i suoi esperimenti. 

Consigli? Idee? Pensieri? Aforismi?

Vi ringrazio ed è bello essere qui tutti insieme.

Alessandra

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Chiara Grasso    25 feb 2025

Team esteso

Ciao Alessandra, 
Rosalba mi ha mandato il tuo messaggio e proprio io non potevo non risponderti, con la massima empatia e vicinanza. Io sono etologa (qui su LaTela trovi anche dei miei contenuti per le piccole persone), dedico la mia vita e il mio lavoro agli animali, a divulgare ed educare, non consumo più prodotti di origine animale, a parte le uova delle galline che abbiamo recuperato, in fattoria da noi abbiamo pecore, capre e maiale tutti salvati dai macelli e a casa non si parla d'altro che di animali, del loro benessere e della loro vita. Eppure Gaia (3 anni come la tua bimba) mangia carne. Mangia carne perchè sebbene a casa non entri, in giro, nei ristoranti o dai nonni non abbiamo mai voluto impedirglielo, altrimenti sarebbe diventato un'imposizione e non una scelta. Ogni volta che mangia un pollo io le ricordo che è "Anita", che il latte viene da una mamma mucca a cui hanno tolto il vitellino e che il prosciutto è "Rosy". Lo faccio perchè voglio che lei abbia tutte le informazioni per prendere la sua scelta consapevole e credo che debba sapere da dove proviene il cibo, per poterlo fare. Altrimenti è edulcorare qualcosa, e io mi sentirei di mentire. Così come sa che molti giocattoli e vestiti li fanno altri bambini meno fortunati che non possono giocare come lei, e per questo noi prendiamo tutto di seconda mano. 

Lei è sempre stata molto indifferente a tutto questo, ma probabilmente perchè non capiva che l'animale morisse se ne veniva mangiata una parte (La mela cade e l'albero rimane. Perchè con un animale dovrebbe essere diverso?). Qualche settimana fa ha visto dei pesci al supermercato: "Mamma questi pesci sono morti, vero?" "Sì amore, perchè alcune persone li mangiano" "Io no mamma. Io amo i pesci" "...ok però ti ricordi? hai mangiato il pesce l'altro giorno dalla nonna..." "Era un pesce così?" "Sì" "Ok, allora mangio solo vitelli e non mangio più i pesci perchè io amo i pesci" "Anche i vitelli sono animali, amore. Ma va bene...fai le tue scelte" "Tu non mangi animali vero mamma?" "No amore" "Ma la carne quindi sono animali?" "Eh sì" "Ok. Andiamo al parco giochi?" :)

Quel dialogo mi ha fatto capire molto: i bambini hanno bisogno di verità, come impariamo sempre qui su LaTela. Hanno bisogno di risposte esattamente come quelle che hai dato tu, sincere, vicine, vere. Se il suo sentire, ora, è quello di avvicinarsi ad una dieta che non includa animali, tu non possa fare altro che ascoltare e accogliere questo suo sentire. Non gliel'hai imposto. Gliel'hai trasmesso con l'esempio, proprio come fanno gli animali in natura: per imitazione :)

"Sai le persone non hanno la nostra sensibilità e purtroppo schiacciano le zanzare. Noi preferiamo non farlo. Forse per queste persone non è così importante non fare male alle zanzare, magari non lo sanno. Ti fa soffrire vedere questa scena perchè sei sensibile al tema, ma non tutti sono così...e purtroppo dobbiamo convivere anche con chi vede gli animali in modo diverso da noi. Però possiamo provare a farglielo notare. Ti va?" E questo vale per le meduse uccise al mare, per i cani strattonati per strada, per chi indossa pellicce ecc.. Tante volte io utilizzo le scene che vediamo in giro per parlare di qualcosa, per tirare fuori un tema e piantare un semino.

Qui avevo fatto un reel e podcast sul non raccogliere i fiori, che ti inoltro, perchè il concetto è lo stesso: intorno a noi lo fanno, è vero, ma noi siamo il cambiamento per insegnare che non esistono animali/fiori di serie A ed altri di serie B. E il dialogo è la cosa più importante, e credo che tu lo stia facendo alla grande!

Ti metto qualche link di podcast e reel che potrebbe esserti utile, un abbraccio :)

https://www.instagram.com/p/C52laarIFGf/

https://open.spotify.com/episode/18thrcq3ox67RVIoEwB1VM?si=2e30f22d31f14eaf

https://open.spotify.com/episode/7ah2tJZbQYxOZFVPUKajv4?si=875ea89c0dcc4527

Rosalba    25 feb 2025

Team La Tela

Ciao Alessandra,
come ci ricorda spesso Carlotta, quando arrivano le domande dei nostri bimbi di solito è perché sono pronti a sentire le risposte, e una bussola che può aiutarci è provare a essere il più onesti e oggettivi possibile nelle nostre risposte 💜

Ti consiglio di vedere (o rivedere) la categoria Le cose «difficili», e ti lascio qui una lezione che può essere un bel punto di partenza:

Percorso / Le cose «difficili»
L'informazione non spaventa i bambini
La mancanza di informazione terrorizza.

Per quanto riguarda le zanzare, parlerei di come (anche se non è colpa loro) le zanzare provocano fastidio alle persone, e potresti dire che ognuno può scegliere come allontanare questo fastidio, magari chi le uccide non ha pensato che potrebbe scacciarle, o mettersi una di quelle lozioni che le tengono a distanza, o magari lo sa e sceglie comunque diversamente (ognuno di noi è diverso e possiamo cambiare solo noi stessi).

Per la carne, anche in questo caso risponderei con oggettività, lasciando poi a lei tempo e modo di metabolizzare e decidere. Anche se è piccola, non è detto che faccia una scelta che dipende dal fatto che tu sei vegetariana (Oliver, ad esempio, ha scelto di non mangiare carne fin da piccolo). Carlotta ne ha parlato qui:

Blog
Mangiare in maniera responsabile è la dieta del futuro (ti va di insegnarlo ai tuoi figli?)