Convivenza con vicini
Insegnante
Buongiorno comunità 🌻
Ho bisogno di un confronto con voi!
In estate ci siamo trasferiti in un residence composto da tante casette praticamente appiccicate l’un all’ altro!
Io ho due bimbi ,19 mesi e 4 anni!
I vicini si lamentano per il rumore che fanno la mattina!
Effettivamente molti vicini sono lavoratori e più volte mi sono scusata con loro per i loro comportamenti ma non purtroppo non so più che invertarmi , sono bambini e di prima mattina può capìtare l’urlo, il pianto e tutto quello che penso saprete già 😅
Questa mattina addirittura una signora ha iniziato ad urlare da casa sua SILENZIO!
I bambini stavano litigando e io stavo cercando di risolvere ma non posso mettergli un tappo in bocca!
Noi non utilizziamo tecnologia e non ho intenzione di accendere un televisore alle 7 del mattino per bloccarli, ma capisco benissimo i lavoratori che vorrebbero dormire quella mezzoretta in più!
Se avete qualche strategia in merito sono alla ricerca disperata perché la situazione sta creando anche parecchio nervosismo tra noi genitori perché non sappiamo più che fare di prima mattina ( considerando che c’è un intera giornata ancora da affrontare)Help me🙏
Team La Tela
Ciao Carlotta, sono ricapitata su questo post: come va adesso?
Spero siate riusciti a trovare un equilibrio con i vicini.
Magari anche provare a parlare direttamente con loro, a cuore aperto e spiegando che voi capite le loro ragioni e state provando a fare il meglio che potete, potrebbe essere efficace e aprirli a una maggiore comprensione (anche se so per esperienza che non sempre purtroppo dall'altra parte c'è ascolto in questo senso). 💜
Che situazione complessa. Immagino sia frustrante per tutti.
Perché non provate ad immaginare una routine silenziosa del mattino? Se siete due adulti, potete anche “dividervi” i figli così da tenerli lontani e non farli litigare per un po’. Io avviserei la sera prima che il giorno dopo al mattino faremo un gioco silenzioso. E preparerei una o più attività che so piacere e che fanno in silenzio, come colorare, giocare con la sabbia cinetica, costruzioni, ascoltiamo storie, leggiamo libri, costruiamo un castello con dei cartoni, impastiamo il pane… Non so, attività di questo tipo. E qui su La Tela sono certa ne troverai tante. Con il bimbo di 4 anni anche Disegnare con Dalila o lo yoga. Al mio bimbo piacciono.
Prova ad osservarli durante il giorno e scriviti le attività che fanno in silenzio. Fanne un elenco e glieli proponi al mattino.
Buona ricerca e buona sperimentazione