Preferiti dei bambini

Mi sono lasciata «tirare» in urla e minacce (perché l'altra mamma faceva così)

17 agosto 2024
1 risposta
Maria di Napoli ha solo bisogno di sfogarsi:

Ambassador

Cari Telisti e Teliste,
Fantastiche anime… oggi ho bisogno condividere le mie fatiche di mezza estate..

Ma quanto è difficile non risalire sulle ruote dell’ urlo e della minaccia quando si è in vacanza con altre famiglie? Rinnovare la scelta di educare a lungo termine quando ci si confronta con il modo di fare di altre famiglie è davvero difficile, o almeno lo è per me… questo agosto io e mia figlia siamo state in montagna per qualche giorno con la  famiglia di un bimbo del nido… con l’altra mamma e i due figli. Lei è diventata una cara amica nell’ultimo anno, e mi ha dato una grande mano in tanti momenti di necessità.. però questi giorni insieme mi hanno messa a dura prova.

È molto molto convinta del suo modo di fare, comprese urla, sgridate e ricatti e.. li ha messi in pratica non solo con i suoi bimbi, ma anche con la mia.. e anzi, spesso mi sono sentita in dovere di soddisfare la sua aspettativa di vedermi fare lo stesso.. ne sono uscita con un grande senso di colpa e di incoerenza verso me stessa, dato che mi sono scoperta incapace di mettere in pratica le mie scelte. Ora stiamo usando questi ultimi giorni, con mia figlia, per riconnetterci e ritrovare il nostro modo di essere squadra. Sto riflettendo molto e riprendendo la parte del percorso relativo alla disciplina.. quanta fatica e quanto impegno ci vuole.. ❤️

Cerco di essere gentile con me stessa e non giudicarmi troppo, ma non è per niente facile. Mando un grande abbraccio a tutti quelli che stanno facendo le stesse fatiche.. ce la possiamo fare!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    20 ago 2024

Team La Tela

Cara Maria, che fatica... ti abbraccio forte! 💜

Condividere spazio e tempo con genitori che non sono (ancora) nella stessa consapevolezza mette alla prova, peso sia abbastanza inevitabile, e non è una situazione semplice da gestire in un paio di ore al parco, posso solo immaginare quanto lo sia stato per voi, essendo in vacanza con routine e aspettative magari diverse dal solito.

Prova a ribaltare la prospettiva e a vederla come un'opportunità, di crescita e consapevolezza: per te stessa (ricorda che quel senso di colpa che provi è positivo, ti sta aiutando a riflettere su che persona vuoi scegliere di essere) e per le tue relazioni (magari la prossima volta arriverai più preparata e riuscirai meglio ad impostare dei limiti sani nei confronti dei comportamenti di questa persona).