Preferiti dei bambini

Fratelli e sensi di colpa

10 agosto 2024
2 risposte
Laura ha solo bisogno di sfogarsi:

Primo post

Ciao a tutti! Volevo condividere con voi un sentimento/emozione che mi accompagna ormai tutti i giorni nelle ultime settimane. Mi sento tremendamente in colpa nei confronti di mia figlia Eva di quattro anni. 

Non riesco a trovare il modo o non riesco ad organizzarmi in modo tale da poter trascorrere con lei neanche un po’ di tempo di qualità per via del fatto che il mio secondo figlio di otto mesi assorbe tutte le mie energie. Eva è una bambina molto sensibile e spensierata e molte volte sembra ‘serena’ lo stesso, anche se le giornate, da quando c’è il fratellino e soprattutto durante le vacanze estive, le trascorre molto di più con il papà. Insieme fanno molte attività e la vedo davvero matura e appassionata quando torna a casa e mi racconta molto dettagliatamente come ha nuotato, costruito vulcani di sabbia e visto granchi sugli scogli. 

In altre occasioni però scoppiano crisi, quasi sempre per sciocchezze. Per esempio l’orario della nanna ci ha sempre messi a dura prova, ora che sono in due e con modalità di addormentamento ahimè diverse è ancora peggio. Crisi per lavare i denti o per la lettura del libro o per il peluche dimenticato chissà dove… io, stanca, mi arrabbio, cerco di ricacciare tutti i bollori dentro di me (per poi magari sfogarmi col papà), ma perdo comunque tutto l’entusiasmo che  avevo per poter finalmente coccolare un po’ la mia bambina e finiamo per andare a dormire di cattivo umore, non so se mi spiego. Mi sento in colpa nei suoi confronti per non riuscire a darle quel conforto o attenzione che meriterebbe nemmeno nel suo momento dell’addormentamento. E mi sento arrabbiata con me stessa per non riuscire ad andare oltre la mia stanchezza.. 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    11 ago 2024

Team La Tela

Ciao Laura, ti mando un forte abbraccio, ricordo il primo anno della mia seconda bimba come il periodo forse più sfidante di sempre, e quelle che racconti sono emozioni forti che sul momento sembrano sfiancare.

Coraggio, non sentirti sbagliata, in quei momenti sono la tua stanchezza e frustrazione che emergono (parti da questa consapevolezza, che già hai, per provare piano piano a cambiare qualcosa nella gestione pratica che ti possa rendere le cose più facili). 💜

Ti lascio qui il link a un'altra conversazione del forum in cui è emersa una tematica simile (potrebbe magari aiutarti o darti qualche spunto utile), e ti ricordo anche che proprio questo venerdì l'episodio del podcast riguarda l'argomento gestione sonno dei bambini e pisolini).

E qui invece alcuni contenuti del Percorso che mi sono venuti in mente leggendoti:

Laura    12 ago 2024

Grazie per la risposta, ci si sente meno un po’ meno soli e sbagliati 💪🏻