Cartoni animati: come virare?! (Help!)
Primo post
Ciao a tutta LaTela! 😊
Ho bisogno di un confronto con voi: mio figlio ha 5 anni, io e il papà siamo separati da un anno e mezzo circa. Già da prima della separazione ero attenta a cosa proporre in tv e soprattutto ai tempi. Dai tre anni ha guardato un film lungo dela disney a settimana e qualche cartone ogni tanto. Adesso è diventata una presenza quotidiana ma limitata ad un' ora al giorno circa. Il punto però è che già dai tre anni ci siamo imbattuti in cartoni o film come 'il mostro dei mari', con pirati, guerrieri e simili. Adesso lui con me guarda cartoni con pirati come la serie di peter pan, cartoni come dragon trainer, pjmask, e simili. Ma guarda anche curioso come george, Paddington e altri come Totoro, kiki...insomma spaziamo. Dal papà invece guarda cartoni con una sarica più aggressiva come hotwheels con frasi come 'vincere è distruggere'. Lui imita molto e si.immedesima.tanto in questi personaggi con ina carica più forte, per indole è anche piuttosto attivo e circondato da persone 'incazzose' diremmo a Napoli. Noto che molti bimbi della.sua età guardano anche di peggio ma si immedesimano meno. Detto ciò, io vorrei evitare questi cartoni perché gli prestano espressioni e parole che non mi piacciono e perché sono adrenalinici. Vorrei farlo ma cosa dirgli? Immaginare di dire che non sono disponibili non mi.va,.non voglio mentirgli. Vorrei dargli le stesse motivazioni che ho dato a voi poco fa ma, visto che lo attraggono molto, non potrebbe forse pensare che c'è in lui qualcosa di sbagliato? Inoltre dovrei spiegargli che dal papà li guarda perché io e il papà in merito abbiamo opinioni diverse. Grazie in anticipo per il supporto che vorrete darmi, se vorrete❤️
Insegnante
Ciao Luana,
Ti stimo tantissimo per il semplice fatto che tu ti sia posta queste domande! Non tutti ci penserebbero.
Direi che hai proprio ragione: non è necessario né utile mentire a tuo figlio sui caroni. Penso che la cosa migliore sia dirgli la verità "nuda e cruda".
Per evitare che si senta "sbagliato" eviterei di fargli il paragone con gli altri bambini. Puoi invece partire descrivendo ciò che vedi e chiedendo se anche lui l'ha notato. "Vedo che molte volte, dopo aver visto questo cartone, sei agitato e fai giochi molto agitati... L'hai notato anche tu?"... Ecco, accompagnerei il limite che tu hai scelto di mettere sul tipo di cartone, con questa spiegazione molto oggettiva. Poi ci sta, se lui pone la domanda, di spiegare con serenità che il papà non ha pensato di mettere questo limite, ma che voi per la casa in cui ci sei tu lo scegliete.
Ovviamente se ti fosse possibile accordarti col papà sarebbe fantastico, ma immagino che tu non ritenga di poterlo fare. Se pensi sia il caso puoi anche spiegare a tuo figlio che non hai potuto parlarne col papà, ma che per quanto ti riguarda poni questo limite.
Penso sia molto importante per il tuo bambino sentire la tua opinione a riguardo, assimilare l'opzione "non guardo cartoni che mi agitano" attraverso questa regola, per quanto sia solo con un genitore e non con l'altro. Anche una sola voce che dice il contrario della massa può fare cambiare opinione a molti! Anche un solo adulto che rema nella direzione giusta fa la differenza nel bambino, a lungo termine 🤗
Ti abbraccio
Chiara