Fatica ad approcciarsi alle persone (4 anni)
Primo post
Ciao a tutti,
Sono mamma di Matilde ( 4 anni) e Leonardo quasi 6 mesi.
Matilde fa “fatica” ad approcciare con i bimbi e le persone in generale. Non risponde al saluto, se estranei le fanno domande non risponde ecc.
Nel nostro quartiere ci sono numerosi bimbi che ormai Mati conosce, ho notato però che se ci sono tanti bimbi “fuori” lei è bloccata e fa fatica a relazionarsi. Inoltre c’è una bimba della sua età che ha un atteggiamento poco gentile nei suoi confronti . Frasi del tipo : sei brutta oppure prende un gioco e fa finta di spararle in testa. Mati davanti a questi atteggiamenti si dispera. Ieri ho paura di aver commesso un errore e sono andata in protezione di Matilde, facendo notare alla bimba che era stata poco gentile. Come posso affrontare questo? Io la vivo molto male.. ho sbagliato ad intervenire io con la bimba? Come posso far in modo che lei si integri e ambienti in un contesto ormai conosciuto… scusate lo sfogo!
Team esteso
Ciao Rita, mi spiace per tua figlia e per te a volte l'impotenza è molto grande e anche il dispiacere.
Capisco appieno perché anche mio figlio di 4 anni sta sempre per i fatti suoi quando ci sono sconosciuti e non risponde né niente. Io ho sempre salutato e risposto al suo posto e col passare tempo, ora inizia a rispondere lui, gli dò sempre il tempo di rispondere altrimenti rispondo io.
Per l'integrazione probabilmente ha soltanto bisogno di più tempo, le serve molto più tempo rispetto agli altri, magari puoi chiederle cosa le piace del posto o quali bambini le sembrano più divertenti, non so, domande per parlare di questo contesto.
Non credo che tu abbia commesso un errore andando in sua protezione, anzi è così che impara che non può farsi trattare (col tempo), mi sembra quasi meno normale che la persona responsabile di quella bambina non stia lì ad intervenire.
Più che affrontare tu la situazione puoi man mano dire a Matilde che quello non è un comportamento adeguato, le puoi insegnare frasi da dire tipo: "trattami bene", "non mi piace quello che mi dici" e ripeterle all’infinito, se succede le puoi chiedere anche:: "come puoi rispondere alla bambina la prossima volta?"
Sono piccoli e gli serve tempo, stai facendo del tuo meglio, è tutto un processo!
Le tue parole sono state una carezza per me.
Mi hai dato degli ottimi suggerimenti che metterò sicuramente in atto.
Grazie di cuore. ❤️