Riposino mattutino / pomeridiano 2 bimbi
Primo post
Ciao a tutte/tutti,
Chiedo se qualcuno ha dei consigli utili e pratici per gestire due bambini (3anni e 10 mesi) nel momento dei riposini durante la giornata. Ora che il grande non sta andando al nido la piccolina non riesce più a dormire perché è distratta dal fratello maggiore così anche il pomeriggio quando dovrebbero dormire tutti e due è diventato un momento di totale confusione, il grande salta sul letto, la piccola gattona ovunque e così non riescono a consigliare il sonno, sommando il gran caldo diventa molto stressante anche perché se non dormono, loro sono stremati e anche io.
Team esteso
Ciao Cecilia,
Sicuramente mettere a dormire per il pisolino 2 bimbi cosi diversi per età puó essere sfidante.
Alcuni consigli:
1. Cerca di non farli arrivare troppo stanchi al momento della nanna perchè rischiano di attivarsi troppo
2. Crea una fase relax pre nanna per il pomeriggio, magari vi mettete in stanza con le tapparelle socchiuse e fate giochi tranquilli, dando un po’ di attenzione a entrambi e poi lasci il grande a fare qualcosa che gli piaccia mentre addormenti la piccola
3. La mattina se potete uscite, la piccola in marsupio il grande accanto a te per provare il pisolino
4. Nella peggiore delle ipotesi l’auto puó essere un alleato in caso disperati, non l’ideale ma sicuramente meglio che dormano piuttosto che no
Spero di averti dato qualche spunto utile.
Un abbracccio
Chiara
Ciao Cecilia, intanto ti dico che ti capisco benissimo, io mi trovo spesso nella tua stessa situazione e so quanto possa essere frustrante alle volte. Non ho particolari consigli, ma posso raccontarti come facciamo noi di solito, con 2 bimbi che richiedono entrambi contatto per addormentarsi e ancora non riescono ad addormentarsi insieme. Le modalità che io utilizzo sono due:
1. Passeggiata tutti e tre insieme, la più piccola nel passeggino in modo tale che si addormenti e il più grande che cammina. Poi torniamo a casa e addormento lui.
2. Il più grande impegnato in attività che so per certo che lo tengono occupato per almeno 10/15 minuti senza che venga a cercarmi, spiegandogli prima la motivazione per cui ho bisogno di quel tempo esclusivo con la sorella. Per noi queste attività sono di solito travasi, disegno, pulizia degli animali di plastica, libri in autonomia. La piccola magari non si addormenta in 10 minuti, ma si rilassa e anche se dopo quei 10 minuti entra in camera il fratellino, che sa che deve fare piano e non attivarla, la fase di addormentamento procede senza problemi. Così poi posso addormentare lui e successivamente pulire il macello che solitamente ha fatto in quei 10 minuti 😂.
Insomma tanta pazienza e un po' di fantasia, e anche se non sono magari gli addormentamenti da manuale, bhe pace 😉 ti auguro di trovare la vostra modalità e ti mando un abbraccio 🤗