lontano dall'albero
Il cartone animato per noi telisti #spoilerpiangerete
Carissimi telisti, vorrei condividere con voi un cartone e un'esperienza personale.
Qualche giorno fa mi sono imbattuta nel corto "lontano dall'albero". Durava solo 7 minuti e il titolo era originale, mi ha catturato e l'ho guardato con il mio compagno e mia figlia.
Premessa nessun animale parla, ma si capisce benissimo il senso del tutto.
Inizia con un procione adulto e il suo piccolo che scendono dall'albero e si affacciano alla spiaggia. Il piccolo è curioso e corre alla scoperta, ma il genitore procione lo rimette al suo posto, conscio dei pericoli in agguato. Il piccolo, sempre più curioso, non presta attenzione a ciò che dice il genitore e continua per la sua: ogni volta il genitore lo riporta al suo posto sempre più in malo modo, urlando e spaventandolo. Il piccolo scappa verso un gruppo di gabbiani felice, libero e curioso, ma dietro i gabbiani vi è un predatore che lo ferisce al naso e lo rincorre fino a quando il genitore lo salva e lo porta al sicuro su un albero e urlando arrabbiato lo sgrida tantissimo, pare lo umili, e gli fa vedere la sua cicatrice all'occhio causata proprio dallo stesso predatore. Pare dire mi dovevi ascoltare. Lontani nell'animo, con le schiene opposte, ricurvi e tristi guardano l'orizzonte.
Cambia scena.
Si ricomincia da capo ora il piccolo è genitore ed è suo figlio a fare quello che faceva lui tempo prima. Il neo genitore imita completamente il comportamento del suo, tanto da urlare col cucciolo fino a quando, nell'ombra su una roccia, si rende conto di essere lui stesso l'ombra di sua madre/padre. Si ferma, si calma respira prende il piccolino e cambia metodo. Gli mostra come fare, come muoversi e farlo in sicurezza insieme..
Ecco ditemi che ora non state già piangendo ...
e alla fine del corto di 7 minuti anche il titolo si appropria di una pienezza di consapevolezza e logica meravigliosa e racchiude il tutto.
Io l'ho amato e spero che chi ha la possibilità di vederlo possa e voglia condividere con me le sue sensazioni.
Questo cartone è arrivato dopo una giornata no per me , una di quelle in cui tutti perdono io per prima poiché ho urlato ..
Con questo cartone mi sono avvicinata di più a mia figlia e ho potuto dimostrargli e aprire una conversazione su cosa intendo quando dico che a volte cado nei vecchi schemi che mi sono stati insegnati.
Sfortunatamente è disponibile solo sulla piattaforma disney+, sia in italiano che in inglese.
un abbraccio immenso e fatemi sapere
Insegnante
Cara Debora grazie davvero per aver condiviso questo corto! L’ho appena visto (per ora da sola mentre sono a letto 😅) e lo trovo di una delicatezza, di una semplicità ma al contempo di una chiarezza incredibile ! E’ bellissimo ❤️😍 lo guarderò sicuramente con i miei bambini e sarà lo spunto per riflettere insieme sulle volte in cui ricado nei miei errori (mi rivedo proprio nella prima mamma procione ) . Un abbraccio ❤️
Ambassador
Grazie per la tua info, lo guarderemo a casa 🥰
Ciao Debora. Ho appena visto "Lontano dall'albero " e si, ho pianto. È veramente stupendo. E ha tutte le caratteristiche che cercavo: corto, attinenete il piu possibile alla realtà, con un messaggio molto bello. Mj ha fatto molto riflettere specialmente dopo questi giorni "no" . Grazie mille per il consiglio. ❤️
Michela mi spiace tanto per i giorni no , capitano anche a me . ti abbraccio forte e sono contenta che questo corto ti sia piaciuto, come scritto anche a me era capito proprio dopo una giornata no <3