Gestire il sonno in vacanza
Primo post
Ciao a tutti,
sono recentemente tornata da una settimana al mare con i miei due bambini e ho pensato di condividere con voi la mia esperienza e creare anche uno spazio di scambio per dubbi e domande su sonno e vacanze, cogliendo l'invito di
Carlotta
di essere presente anche qui (di solito mi trovate negli 1a1).
I miei bimbi hanno 4 e 7 anni e quest'anno per andare al mare abbiamo dovuto prendere un volo alle 6 del mattino, e quindi ci siamo svegliati alle 3.30.
Nonostante la mia esperienza con il sonno, come mamma ero comunque preoccupata di come avrebbero potuto reagire, era un test anche per noi.
La sveglia è andata bene, l'adrenalina e l'eccitazione del viaggio hanno fatto la loro parte ma intorno alle 5 del mattino sono iniziate le crisi, con pianti, litigi, richieste continue e sono finita con mio figlio di 4 anni in braccio, nel tentativo di cullarlo.
Alla fine si sono appisolati solo quando siamo atterrati nel momento di transfer in pullman e appena arrivati in Villaggio si sono buttati in piscina.
Le prime notti con il piccolo sono state più faticose, si è svegliato qualche volta e addirittura ha dormito con me, cosa che normalmente non fa.
Me lo aspettavo, doveva recuperare la stanchezza e gestire i tanti stimoli, ma poi le notti sono andate bene e tutti siamo riusciti a riposarci.
Gli orari si sono tutti sballati perché la sera andavano a letto alle 23 e non alle 20 come al solito, ma per noi è andata bene cosi, eravamo in vacanza.
Una volta tornati a casa siamo ritornati ai soliti orari e alla solita routine.
Ora, questa è stata la mia esperienza, mi sono sentita a mio agio nel gestire la situazione in questo modo e questo ha sicuramente aiutato nel riprendere i ritmi.
Se vi doveste sentire più a vostro agio senza cambiare i ritmi cosí tanto va bene lo stesso, la chiave è sempre sentirsi a proprio agio nella gestione del sonno.
In generale, però, secondo la mia esperienza vivere la vacanza con leggerezza e senza preoccuparsi troppo degli orari può essere una buona soluzione per essere in sintonia tra tutti i membri della famiglia. Seguire i ritmi lenti può portare a risultati inaspettati 😊
Voi come vivete l'avvicinarsi delle ferie? Vi leggo
Team La Tela
Grazie per averci raccontato la vostra esperienza, Chiara! Mi hai fatto tornare in mente quella volta in cui abbiamo preso un bus alle 3 del mattino a Bangkok e ci abbiamo messo 5 ore solo per arrivare alla prima destinazione, ovvero il porto per prendere una barca che ci avrebbe portati all’isola. Lo racconto anche qui.
In quell’occasione ho proprio toccato con mano un concetto che è uscito di recente anche in un’altra conversazione sul forum: quando siamo calmi e rilassati noi adulti e impostiamo bene le aspettative (che spesso significa non averne), sembra tutto più semplice (magari non lo è, ma noi lo percepiamo più semplice).
Inoltre mi sembra che io e te abbiamo parlato di sonno in vacanza anche nel nuovo episodio del podcast che uscirà a breve, o ricordo male?
Team esteso
Si, mi sembra proprio che abbiamo fatto riferimento anche a questo aspetto. Non vedo l’ora che esca 😊