Non resta a giocare con altri bambini senza di me
Primo post
Quest’anno siamo tornati in montagna in hotel dove siamo stati lo scorso anno con animazione . Mio figlio ha oggi 4 anni e mezzo . Pensavo che avrebbe socializzato con altri bambini e sarebbe rimasto almeno qualche ora al mini club o a fare qualche laboratorio . L’anno scorso qualcosa aveva fatto .
Siamo arrivati , l’animatore lo ha riconosciuto e scherzando gli ha detto quest’anno resti con me . Da quel momento si è spaventato e finito !non vuole fare niente , laboratori , restare a giocare al mini club con altri bambini . In particolare come vede quell’animatore scappa spaventato e piange ne’ vuole stare al parco giochi se nn ci sono io . Gli altri sono felici lui no !
Team La Tela
Ciao Ombretta,
capisco la tua frustrazione, probabilmente ti eri immaginata una situazione simile a quella dello scorso anno, o anche di maggiore autonomia, essendo più grandino e in un luogo già noto.
Ma purtroppo non sempre le dinamiche sono poi conformi alle nostre aspettative: in questo caso, la cosa migliore che puoi fare (sia per aiutare il tuo bimbo che te stessa) è abbassare le aspettative, accettare che lui stavolta non abbia desiderio di condividere momenti al mini-club e provare a trovare alternative (come dice Carlotta in questa lezione: sii un GPS e ricalcola il percorso).
Probabilmente sarà più faticoso, richiedendo la tua presenza o quella dell'altro genitore più di quanto avevi in mente prima di partire, ma il suo rifiuto è del tutto comprensibile (alla sua età accade spesso che ancora non si sentano pronti al «distacco», e di certo l'approccio iniziale che ha scelto l'animatore non lo ha aiutato).
Inoltre, non so se hai già avuto modo di vedere questo workshop della serie Focus: Nuove esperienze - quando non vogliono lanciarsi. Contiene davvero tanti spunti che potrebbero esserti utili in situazioni del genere.
Un abbraccio 💜
Grazie Rosalba ,grazie per il tuo supporto , mi serviva . Semplicemente perché spesso penso di sbagliare qualcosa . Quando lo vedo in difficoltà mi domando se dipende da me , da noi genitori e se forse dovrei fare qualcosa di diverso .
Ancora devo ragionarci ma mi è venuto da pensare che mio figlio sia un bambino ad alta sensibilità. Dovrò ancora osservare e ragionare . Guarderò lezione e focus . Grazie per il supporto .