Preferiti dei bambini

pazienza, frustrazione e temperamento

30 giugno 2024
4 risposte
Anna Pifferi cerca un consiglio:

Ciao telisti e teliste,
oggi ragionavo sul fatto che mia figlia (2 anni e 3 mesi) ha davvero difficoltà a gestire la frustrazione e le attese. Sono andata a cercare l'episodio del podcast in cui Carlotta parla di pazienza e questo mi ha fatto riflettere ancora di più. 

Lei suggesisce di non usare schermi. Bene, noi non l'abbiamo esposta agli schermi praticamente mai, eppure la sua capacità di gestire frustrazione e attese è assolutamente inesistente. 

Sono un po' abbattuta, in quanto vorrei dedicarmi del mommy time per seguire un corso online che ho lasciato da parte per troppo tempo, ma lei non mi dà spazi.

Secondo voi dipende dal temperamento? È una bambina che non sta mai ferma e ha sempre bisogno di nuovi stimoli.

Sono un po' in difficoltà e ho bisogno di strategie! Grazie a tutti ♥️

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Giulia B.    20 nov 2024

Ciao, mi è passato questo tuo post sotto gli occhi e mi ha incuriosito il titolo! Ci racconti come sta andando visto che è passato qualche mese?
Condivido tutto quello che ti aveva detto Irene, c'è tempo è piccola in effetti. Volevo solo aggiungere un pizzico anche di coraggio, se così si può dire. Anche mia figlia tutt'ora zero schermi, non ne sentiamo il bisogno (ci sono così tante cose da fare che proprio non mi verrebbe nemmeno in mente 😅, mi chiedo quando succederà ma vedremo!) e piano piano in realtà ha iniziato già ora a 3 anni a giocare da sola ad esempio anche per un'ora. Io ho provato all'inizio mesi fa anche con il timer, usato varie volte per far capire che fino a che non suonava io avevo fa finire di fare altro e poi sarei andata da lei. Lo abbiamo usato molto per un periodo ma poi abbandonato perché adesso avendo sempre sul suo tavolino in salotto i suoi pennarelli o puzzle (in base alla passione del momento) spesso va lì da sola e si mette a fare qualcosa. Ora vengo al "coraggio" che ti dicevo! Qualche mese fa feci il tentativo di fare pilates mentre c'era lei, semplicemente mettendo il video della lezione (che lei guardava ogni tanto ma non catturava la sua attenzione) e mi misi con zero aspettative a fare la lezione. Le avevo messo qualche gioco strategico appoggiato sul divano o sul tavolo, cose che sapevo che le piacevano molto in quel periodo, e ti dico che riuscii a fare un'ora di lezione seguita addirittura da una doccia mentre lei continuava a giocare al piano di sotto. Non ci credevo 😳😳😳 e ti dico che non ci avrei mai pensato, ma semplicemente stavo per iniziare a fare pilates e lei si era svegliata prima del previsto, io mi sentivo rilassata e pronta a eventuali interruzioni (insomma con zero aspettative!) e decisi di non cambiare i miei piani e di farlo comunque con lei presente. Da lì è ricapitato qualche volta, a volte è andata bene altre meno ma insomma ti invito a essere coraggiosa! Perché a volte non abbiamo aspettative realistiche verso di loro ma altre se ci sentiamo aperte a ogni possibilità vale la pena anche tentare di fare qualche passo oltre 💪 Tra l'altro penso anche che se non si fosse trovata in una situazione di questo tipo, della serie "mamma è impegnata, devo trovarmi qualcosa da fare", magari anche lei non avrebbe raggiunto le competenze che ha ora, quindi secondo me è utile sia per me che mi creo del tempo libero che per lei per imparare a essere più autonoma.
Ti faccio sempre dei messaggi stra lunghi, perdonami🤣 sono situazioni in cui mi rivedo tanto e so quanto può essere utile confrontarsi! 

Anna Pifferi    24 nov 2024

ciao Giulia B. , grazie mille per aver preso del tempo per scrivermi questo prezioso messaggio! Ho proprio bisogno di incoraggiamento 😅 La situazione è parzialmente migliorata, nel senso che mia figlia ha sviluppato pazienza (soprattutto negli spostamenti in macchina devo dire) e a volte gioca da sola, proprio come hai raccontato tu. Nonostante questo, io non riesco assolutamente a ritagliarmi del tempo per il corso di cui parlavo 😭. Mi sono un po' arresa a riguardo, attenderò tempi migliori. Quello che invece vorrei provare è il tuo suggerimento sull'attività fisica, lo vedo più fattibile vista la situazione attuale! Ti farò sapere come va! 💪

Irene    30 giu 2024

Team esteso

Ciao Anna,

Capisco la difficoltà che hai nel trovare tempo per te e allo stesso tempo è assolutamente normale e in linea con la sua età che tua figlia non riesca ad attendere e a gestire la frustrazione.
Non dipende soltanto dall'uso o meno di schermi ma all'acquisizione di abilità e competenze. 
È davvero piccola, se ti guardi attorno vedrai tanti adulti che non hanno ancora imparato a gestirle.

Per il Mommy time, se hai possibilità, chiedi a tuo marito o a qualcuno, puoi allenare tua figlia con piccoli passi, pochi minuti per volta, ma non ancora per 30 minuti. Oppure dedicati la sera quando dorme.

È ancora troppo piccola, prova con piccoli momenti brevi e chiedi ad un altro adulto che resti con lei.
È più una questione di creare il Mommy time, non di trovarlo.

Ti saluto!

Anna Pifferi    30 giu 2024

ciao Irene ,

ti ringrazio per la tua risposta, mi hai aiutato a mettere tutto in prospettiva. :) Evidentemente le mie aspettative non sono realistiche. Proverò a fare come dici! 
Grazie mille!