Mia figlia rifiuta i nonni
Buongiorno a tutt*, volevo chiedere un parere, mia figlia ha quasi 22 mesi e da settembre scorso fino ad ora è stata con i nonni (miei suoceri) tutte le mattine che io andavo a lavoro. Quando li vedeva, in particolare mia suocera, diceva sempre “no, no” e non era felice. Ora io sono in ferie e questa mattina siamo andate al mare, la bimba era tranquilla fin tanto che non ha visto arrivare mia suocera 🫣 da lì ha iniziato una crisi di pianto ed ha smesso solo quando è sparita dalla sua vista. Poi quando è tornata le è ripresa e ho fatto fatica a vestirla e a portarla via da tanto che piangeva. Altra cosa nel tragitto dal mare a casa ha urlato, piangendo disperata e picchiandosi! 😭
Io non mi sono fermata per consolarla perché come prima cosa le volte in cui ci avevo provato poi non voleva tornare sul seggiolino auto e poi perché il tragitto è immerso in un parco naturale e mi mette un po’ paura stare lì da sole. Però mi sono sentita male a vederla in quello stato!!! E se dovesse riaccadere non saprei cosa fare!
Poi non riesco a capire come mai fa così con mia suocera.. non vorrei che lei l’abbia sgridata quando non c’era o peggio ancora sculacciata! Voi cosa ne pensate?
Insegnante
Martina, ti comprendo e ti consolo dicendo che queste situazioni sono più diffuse di quanto credi. Io non penserei subito ad una colpa della nonna, ad una sculacciata o al trattarla male. Potrebbe essere che, semplicemente, la bambina associa l’andare dalla nonna, al fatto che tu vai via? Forse oggi ha pensato che tu la lasciassi con la nonna. Con calma, rifletti ma non logorarti il fegato. Facci sapere.
Sì, anch’io ci ho pensato..
E per quanto riguarda il non essermi fermata con l’auto mentre piangeva? Alle volte è difficile capire cosa è meglio fare