Preferiti dei bambini

Vacanze in camper -consigli pratici

28 giugno 2024
5 risposte
Monica cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti/e! Io e la mia famiglia presto partiremo per le nostre vacanze in camper, come ormai facciamo da diversi anni. Quest'anno però abbiamo deciso di percorrere circa 2.200km (solo andata!) per raggiungere Moaña, nel nord della Spagna, al confine con il Portogallo e raggiungere i nostri parenti! Nostro figlio ha 3 anni e ha già viaggiato in camper e non abbiamo grossi problemi. Ora la domanda: dovendo percorrere tanti km in pochi giorni (abbiamo 18 GG) non possiamo permetterci di fare troppe tappe intermedie che di solito ci ricaricano e quindi quali consigli per affrontare giornate intere in camper (almeno 4/5gg fermandosi solo per dormire)? Quali attività, giochi da proporre? Grazie a chi vorrà rispondere! 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Stefania    8 lug 2024

Ciao Monica, 
anche io sono camperista dalla nascita (nel primo camper dei miei c'erano i segni di come legavano la navicella al tavolo per portarmi in giro a 3 mesi... se solo ci penso... w la sicurezza! 🤭). In ogni caso, l'anno scorso anche noi abbiamo affrontato un bel viaggio di circa 3.500 km (da Melegnano a Copenaghen e ritorno) in 18 giorni con la bimba di 4 anni. Dunque non è stato facile, quindi prima cosa, di sicuro avere aspettative basse, ora non so come è tuo figlio ma la mia ad un certo punto è arrivata ad urlare cose tipo "slegatemiiiiiii" (😅) e non nego che più di qualche volta ho usato lo screen time con cartoni tipo Bluey ecc. per far passare almeno una 20ina di minuti tranquilli. Come ti hanno già consigliato, viaggia più che puoi durante i pisolini o orari notturni (sempre nel seggiolino) se siete tranquilli a guidare di notte. 
Ci vuole molta moooolta (ho già detto molta??) pazienza, noi avevamo portato un po' di quaderni da colorare (che mia figlia adora), i lego duplo con la base e un po' di personaggi, i paw patrol con cui giocare un po'.  Alternavamo gioco a cartoni a colorare e audiostorie a guardare fuori dal finestrino e contare i camion o le macchine di un determinato colore. Facevamo tappe da 3-5 ore, con qualche fermata nelle aree di sosta tedesche e danesi (che sono molto attrezzate con area giochi per i bimbi), è stato impegnativo ma molto bello, abbiamo visto dei bei posti e tornando indietro rifarei tutto. 
Ah dimenticavo, io per farle capire le varie tappe del viaggio ho anche fatto una cartina del viaggio di andata e una del viaggio di ritorno, plastificate, in modo che con il pennarellone cancellabile potesse mettere la X sulla tappa che avevamo appena fatto o disegnare la strada che stavamo facendo, tiene impegnati poco ma almeno gli fa capire le tappe. 
Se hai bisogno altre info chiedi pure!! 
Buon viaggio!!! 

Monica    11 lug 2024

Wow!! Grazie per i tuoi consigli e per aver condiviso la tua esperienza! E l'ultimo tuo consiglio credo che proverò a farlo magari non riesco a plastificarlo (domani si parte subito dopo lavoro) ma se gli stampo la cartina che ci interessa.... sicuramente gli piacerà! Poi il resto diciamo anche io mi sono organizzata con due scatole di plastica che può aprire da solo , con giochi vari , libricini, costruzioni magnetiche, libro con le calamite, e poi audio libri) incrociamo le dita e partiamo!!🤗

Stefania    12 lug 2024

Buon viaggio!!! 

Martina    1 lug 2024

Insegnante

Ciao Monica. Non ho una vera e propria soluzione da darti. Anche noi, da pochi mesi abbiamo acquistato un camper. Con due bambine ( 4 e 10 anni), abbiamo ancora reticenze a fare grandi viaggi. Per adesso proviamo queste tecniche: 

- partiamo dopo pranzo, così la piccola fa un pisolino e le passa meglio il viaggio. In quelle due ore ( che a volte sono solo mezz’ora, purtroppo), non ci fermiamo. 
-  La bambina grande legge, colora e intrattiene la sorella, per quello che può. 
- abbiamo una scatola a portata di mano, con pennarelli, librini, lego, ecc… che aiutano ad ammazzare il tempo 
- musica, storie della nonna che parla, … 

Per viaggi lunghi, come il tuo, non siamo ancora esperti, ma ne stiamo parlando. Credo che possa essere utile viaggiare mentre il bambino dorme e sfruttare i pisolini. A tre anni non ha la medesima pazienza di stare fermo, ore e ore, come un grande. Noi pensavamo di fare attività interessanti ( e stancanti per le bambine, durante il giorno) e fare una bella tirata in strada tra le 20 e le 24, mentre le bambine dormono nel  seggiolino ( a letto so che che vietato).  Mi dispiace non avere consigli più utili, ma aspetto come te informazioni da altri camperisti. 

Monica    3 lug 2024

Ciao Martina, ti ringrazio per la risposta! Sicuramente i tuoi consigli sono molto utili, viaggiare nelle ore serali potrebbe essere funzionale per tutti.
Rispetto a giochi da proporre, non potendo portare tutto da casa, dovrò scegliere accuratamente quali portare, pensavo a libri, pennarelli e album da disegno, carte tipo Memory, pupazzi e audio libri... 
Grazie!