Quali cartoni animati?
Primo post
Ciao a tutti!!
Mi farebbe molto piacere avere vostri suggerimenti su quali cartoni animati meritano di essere guardati. I miei figli hanno 6 anni e mezzo uno, e 4 anni e mezzo l'altro.
Guardano pochissimo la TV, al massimo una mezz'ora 1/2 volte alla settimana. Quindi vorrei tanto che sia un tempo di qualità con scelte di cartoni ragionate!
Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza!
Ciao volevo segnalare un bellissimo una serie cartone /film su Raiplay, della durata di poco più di 5 minuti. Si chiama "Il cercasuoni". Tanta sensibilità.
Ciao Sara,
anche noi abbiamo delle limitazioni sull'uso degli schermi e abbiamo istituito la serata cinema (il venerdì sera) in cui guardiamo un film/cartone insieme e la serata documentario (il sabato sera).
Ti elenco alcuni dei film cartoni che ci sono piaciuti di più (tralasciando alcuni che ti hanno già consigliato):
- Wonder (per parlare di diversità ed inclusione)
- That Christmas (per una coccola natalizia)
- La volpe e la bambina (per il rispetto nei confronti degli animali selvatici)
- Pippi Calzelunghe (perchè insegna la bellezza di essere ribelli e divergenti)
- Heidi (perchè i tempi lenti della montagna rilassano)
- Captain fantastic (per smascherare i tabù della morte, del sesso e delle parolacce). Consiglio per questo film (uno dei miei preferiti) di guardarlo prima da soli per capire se i figli sono già pronti.
Spero possa esserti utile la mia selezione.
Un abbraccio,
Micol
Grazie mille per i bellissimi consigli. Appena visto Wonder ed è piaciuto a tutta la famiglia 💖
Ambassador
Ciao Sara!
Samuele guarda poco i cartoni animati, questi quelli che ha amato tanto (ancora oggi a 7 anni ce li chiede)
- Numberblocks (ora sono in italiano su prime)
- alcuni corti della Pixar, soprattutto "Piper" e "La luna"
-Poi "Ponyo" e "La città incantata" ma sono film
spero di non essere andata troppo fuori tema :)
un abbraccio
Team esteso
Ciao Sara, non so se è già stato suggerito ma l'ultima scoperta per noi è stata Acquasilente su AppleTV. Un cartone lento e con illustrazioni bellissime. Non abbiamo visto tutte le puntate ma anche il contenuto sembra sempre top.
Ciao Sara, per il più piccolo ti suggerirei "Pocoyo".
E’ un cartone animato pensato per i bambini in età prescolare che coniuga intrattenimento e didattica in modo armonioso.
Ogni episodio è costruito intorno a un tema educativo, che può spaziare dall'apprendimento dei colori e dei numeri alla scoperta delle emozioni e delle relazioni sociali.
Il design semplice ma colorato, insieme alla narrazione chiara e coinvolgente, rende "Pocoyo" particolarmente adatto ai più piccoli, che possono seguire facilmente le storie e imparare divertendosi. Il cartone, inoltre, promuove valori importanti come l'amicizia, la collaborazione e la curiosità, offrendo ai bambini modelli positivi a cui ispirarsi.
Tu
Carlotta
cosa ne pensi?
Ciao Sara ho trovato un altro corto meraviglioso: " lontano dall'albero" per recensione e info ho scritto un "post" nella comunità . Sono certa che questo lo adorerete
Carlotta
per me piangi a dirotto come me!
Insegnante
Ciao Debora, dove si trova questo corto? Grazie per la condivisione!
Purtroppo io l'ho trovato solo su Disney+
Insegnante
Meraviglio!
😍🤩😍
Adoro come la mamma procione “scende dalla sua ruota”
L’ho guardato da sola prima di proporlo a Diana ( 3 anni e mezzo ) e ho scelto di mostrarglielo dal minuto 4:18 e narrandole la storia mentre guardavamo insieme le immagini.
Inutile dire che io ho pianto a dirotto, mi sono rivista un sacco nella protagonista, e a lei è piaciuto moltissimo
Grazie per il consiglio
Sono contenta vi sia piaciuto, non avevo dubbi. Non trovi sia il cartone della tela per eccellenza 😍😍😍
Oltre ai già citati Bluey e Curioso come George, io consiglio Hey Duggee: è divertente, istruttivo e molto curato.
Se posso, segnalo la newsletter Play di Uppa curata dal pedagogista Cosimo Di Bari, che analizza aspetti positivi e criticità di cartoni animati e videogiochi: la trovo utile per avere indicazioni sull'appropriatezza di specifici cartoni ma anche sugli aspetti da considerare in generale per scegliere cosa proporre ai bambini.
Team esteso
Io consiglierò sempre e per sempre Bluey - che, giuro, a volte ho guardato anche quando mia figlia non c'era. 🙈
Dura circa 10 minuti (per me è quasi diventata un'unita di misura del tempo), ha un livello di cura per i dettagli pazzesco, contribuisce a sgretolare gli stereotipi in tanti modi ed è uno dei pochi cartoni, se non l'unico, in cui vedo davvero tante di quelle «conversazioni difficili» affrontate con naturalezza e senza troppe simbologie complesse.
riguarderei 1.000 volte la puntata della terza serie sulla pioggia .. Ogni volta mi commuovo . Bellissimo
Team esteso
Ma perché la puntata in cui Bingo sogna di essere nello spazio? Lì ho pianto tutte le mie lacrime. 💜
Mi manca nooo
Grazie mille 💕
mi hanno appena ricordato un altro bellissimo cartone -perfetto per il periodo natale- tratto dal libro Peter nella neve . io l'avevo trovato su prime video : un giorno di neve. Potrebbe essere un cartone animato studiato dalla Tela e da carlotta .
Team La Tela
Vero! Non l'ho elencato qui perché è un film unico e non una serie, ma è bellissimo e lo abbiamo consigliato varie volte nei nostri contenuti. 💜 Grazie per averlo aggiunto qui!
Team La Tela
Ciao Sara! Noi per quell’età consigliamo soprattutto
- Pingu
- Caillou
- Curious George
- Bluey
Ma soprattutto documentari: se si crea piano piano l’abitudine di guardare documentari (spiegando che alcuni giorni c’è solo quello se si vuole guardare la tv 😉) è davvero una vittoria assicurata.
In generale, per i cartoni, io ti consiglio di usare un metro di misura semplice per capire se sono validi. Guarda se le scene cambiano di frequente, se la musica è rilassante e se i colori sono sobri: per esempio, in curious George all’inizio la scena spesso cambia ogni 3 secondi per spiegare la situazione (ma non c’è musica e i colori sono sobri), ma poi rallenta e ogni scena cambia anche ogni 10 secondi (ottimo). 😊 Vogliamo cambi poco frequenti, lentezza, musica calma e colori sobri. 💜
Grazie mille Carlotta, in realtà il mio figlio di 6 anni ama follemente i documentari sugli animali e sugli oceani... Li guarderebbe di continuo e credo li preferisca ai cartoni. Ma devo mediare con il piccolo che invece preferisce i cartoni. Grazie per le preziose informazioni ❤️
Consigli su documentari?
Team La Tela
Ciao Sara ti consiglio i seguenti documentari che Amelia adora:
- La Vita sul nostro pianeta (Netflix)
- Animal: il meraviglioso regno animale (Netflix)
- Pianeta Terra (Netflix)
- La marcia dei pinguini (Amazon Prime)
Ciao Sara, per restare nei cartoni realistici noi guardavamo su suggerimento di Carlotta Calliou.E' un cartone che parla della quotidianità di questo bambino e della sua famiglia .
Ho trovato anche dei bellissimi corti come L'odissea di Shoom. ( con animali ma che non parlano ed educano all'ambiente) Voto 10/10.
C'è anche un bellissimo cartone ( di cui non ricordo il titolo ) che parla della storia di una bambina che sale su un albero per salvare la foresta.
Su rayplay ( iscrizione gratuita solo con e mail)ci sono tantissimi corti ,spesso senza dialogo molto belli e profondi. Io li adoro e li trovo anche perfetti perchè durano 20/25 minuti cadauno.
Inoltre per gli amanti della lettura che conoscono gli albumini ( ma con elementi di fantasia, animali parlanti etc.) vi sono i cartoni dei libri più famosi quali il Grufalo, Bastoncino, la Strega rossella, Zog e il mio preferito la balena e la chiocciolina. Spero di essere stata utile . Vi abbraccio forte e se hai voglia fammi sapere se qualcosa è piaciuto anche a voi.
Trovato il titolo : NON SCENDO!
Per il suo quattordicesimo compleanno, Giulia riceve in dono dalla nonna un bosco centenario. Sua mamma, però, ha altri piani: a cosa serve un bosco? Meglio un villaggio "verde"! La giovane, d'istinto, si oppone alla madre. Sale sull'albero più alto e da lì non scende: così le ruspe pronte ad abbattere la foresta sono costrette a fermarsi. La ragazza rinuncerà alla propria missione o avrà il coraggio di portarla a termine? Il film si conclude in una vera area verde dove gli attivisti Martina e Alessandro e la divulgatrice scientifica Rosa spiegano a tutti noi come difendere il Pianeta
Grazie mille Debora per tutti i meravigliosi suggerimenti!! Penso proprio siano adatti per i miei bimbi. Li trovo quindi tutti su Rai play?
Sei stata davvero gentilissima
Calliou lo trovi su youtube o Amazon prime video, gli altri si su rayplay. Fammi sapere. Un abbraccio grande
Team La Tela
Ora vorrei proprio guardare Non scendo! Chissà come lo trovo qui in Canada, adesso guardo! Tra l'altro mi ricorda la storia vera di Julia Hill che è salita sulla cima di una sequoia e ci ha vissuto due anni per non farla abbattere: ha vinto! L'abbiamo inclusa nel gioco Aiutanti della pace 💜
Ciao Carlotta, come sta andando in Canada? Anche Io non scendo lo puoi trovare sulla piattaforma online di Ray play. Basta iscriversi con un email ed è gratuita, quindi credo proprio che tu possa vederla ovunque ci sia linea internet. Fatemi sapere se vi è piaciuto . Io vi consiglio tantissimo anche l'odissea di Shooom. Altro cartone che crea bellissime conversazione sulla tutela dell'ambiente e della fauna e di come ognuno può trovare la sua famiglia e amore.
Carlotta
e se con
Alex
aggiungeste una "pagina " al sito come per i "posti" ma per i cartoni - film e libri? un link dedicato a questo dove la comunità possa indicare titoli -trama- tema fascia d'età a disposizione per tutti . senza doverli cercare nel forum o nei commenti ma direttamente. Magari già c'è e io non l'ho ancora visto . ma sarebbe carino. E' una brutta idea ?
Team La Tela
Ciao
Debora
! È una bellissima idea! Ne parlerò sicuramente con Alex. Credo che la soluzione più sostenibile per noi al momento sia magari darvi la possibilità di salvare una conversazione o puntarla in alto per ritrovarla facilmente (mantenere la lista di posti è davvero tanto lavoro e spesso non abbiamo tempo di fare nemmeno quello). 🙂 Al momento puoi salvarla con la «bandierina» e la ritrovi con i filtri.
Team La Tela
Ciao Sara,
tra i cartoni che guardano i miei figli (7 e 9 anni) preferisco questi:
- Bluey (adoriamo!), perché tratta in modo immediato e divertente sia tematiche semplici che argomenti importanti (e a volte anche scomodi), e perché mostra che una genitorialità rispettosa è possibile;
- Blaze e le Megamacchine, perché stimola la curiosità verso i meccanismi tecnologici e il loro funzionamento, e dà spiegazioni chiare e semplici su focus di scienze, matematica, tecnologia e ingegneria;
- i Floogals: ci sono 3 piccoli alieni in missione sul pianeta Terra, per scoprire, studiare e sperimentare gli oggetti terrestri;
- Curioso come George, ovviamente un evergreen! 😉
Naturalmente nella maggior parte di questi cartoni trovi elementi di fantasia, e quindi si potrebbe aprire la questione dell'offrire o meno la fantasia sotto i 6 anni... ma sappiamo anche che è parecchio difficile trovare cartoni validi che non abbiano un qualche elemento di fantasia.
Ti abbraccio 💜
Grazie infinite Rosalba!! Davvero consigli utilissimi. Ti farò sapere cosa piacerà anche a noi. Un forte abbraccio