Preferiti dei bambini

Non usa più le posate

7 giugno 2024
2 risposte
Monica cerca un consiglio:

Primo post

Salve a tutti.
Mia figlia di 3 anni ha iniziato da un paio di mesi a voler mangiare a tutti costi con le mani. Abituata ad utilizzare le posate fino a poco tempo fa, senza alcun problema, ora sembra"regredita".
So bene che capitano fasi in cui abbia maggior bisogno di manualità cerco di farle sperimentare modalità alternative, ma comunque lasciarla mangiare con le mani, mi infastidisce un po'... A qualcuno è capitato. Consigli. 
Grazie di cuore per la bella community e il supporto. Buona giornata a tutti. 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    12 giu 2024

Team La Tela

Ciao Monica,
proverei forse a chiedermi cosa ti infastidisce esattamente del suo non voler usare le posate, così da aiutare te stessa a trovare un equilibrio per gestire la situazione.

È perché si sporca di più e non vorresti incrementare il tuo lavoro di pulizia successiva al pasto? O perché pensi che sia una «regressione» che alla sua età non dovrebbe esserci (ma in realtà su questo hai già analizzato bene tu stessa... alla sua età il desiderio di scoperta sensoriale è molto forte)? O per il giudizio altrui, magari quando mangiate fuori?

In realtà credo che impedirglielo avrebbe come effetto (quasi) assicurato che lei desideri farlo ancora di più 😉
Se proprio ti viene difficile accettare questa fase, potresti anche valutare di cercare con lei un accordo: per esempio potresti dirle di scegliere 2 o 3 cibi da mangiare con le mani, senza limitazioni (anche quando mangiate fuori casa).

Ti racconto un aneddoto personale: la mia seconda bimba amava mangiare gli spaghetti con le mani, e lo ha fatto fino a circa 5 anni 😁 (anche quando andavamo al ristorante, con belle risate dei camerieri che si godevano anche loro lo «spettacolo»... ho foto e video super divertenti!).

Insomma, prova a viverla con più leggerezza e a notare gli aspetti positivi della situazione 🤗

Un abbraccio 💜

Monica    12 giu 2024

Grazie Rosalba, si, forse la mia vera paura è (ancora) il giudizio altrui... Faccio fatica a restare indifferente a ciò che potrebbero pensare gli altri anche se si, hai ragione, dovrei vivermela con molta più leggerezza. Grazie per aver condiviso un pizzico della tua esperienza e aver "normalizzato" un comportamento forse abbastanza comune nei bambini. Grazie di cuore