Preferiti dei bambini

Compleanno e regali

23 maggio 2024
12 risposte
Gabriella Ricciardelli cerca un consiglio:

Buongiorno a tutti, 
Mi scuso per il tema già trattato ma ho proprio  bisogno del vostro parere. 
Sto pensando di festeggiare il terzo compleanno di Francesco ma vorrei scrivere un messaggio a corredo dell'invito per far conoscere la nostra filosofia sui regali... il testo sarebbe questo 
"Ed ora la parte più difficile... per quel giorno ci piacerebbe che Francesco si concentrasse sulla gioia di avervi con noi pertanto, anche in un'ottica "eco-friendly", ci piacerebbe non ci fossero regali... mi rendo conto che la richiesta possa suonare un po' scomoda quindi per chi proprio non resiste (come nonni e zii 😅) sappiate che abbiamo un "regalo sospeso" da ****** al quale chi vuole può liberamente partecipare o in alternativa una lista di libri che ci piacerebbe avere (molto ben accetti specie se già raccontati dalle vostre voci e sfogliati dalle vostre mani) ... vi aspettiamo numerosi 🥰🥰🥰"
...
Che ne dite? Troppo perentorio? Si accettano suggerimenti e correzioni 
Grazie come sempre splendida comunità
Gabriella

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Karen Taranto    4 ott 2024

Team esteso

Ciao Gabriella, arrivo assolutamente fuori tempo ed anzi a questo punto mi piacerebbe molto sapere come è andata poi!
Mi sono soffermata sul tuo messaggio perchè come per altri telisti qui sotto, anche per noi è stata una scelta "delicata" e di cui in parte stiamo ancora gestendo la realizzazione. Una cosa che mi faceva piacere condividere qui e che per noi è stata una leva importante è la seguente: abbiamo coinvolto anche Martin. Molto spesso ci rendevamo conto che (i familiari soprattutto) facevano fatica a "seguirci" perchè la richiesta di cui parli, partiva e veniva veicolata da noi, era come se in questo modo gli altri facessero un piacere a noi genitori anzichè al piccolo, focalizzati talvolta troppo sulla quantità che sulla qualità. Per fare questo passaggio, abbiamo prima condiviso con Martin (5 anni e mezzo) l'idea e i benefici della scelta,  il suo entusiasmo ha coinvolto con effetto a catena anche i familiari, che quando chiedevano: "Cosa vorresti per il compleanno\Natale?", sentivano anche dal piccolo la stessa proposta. Ho avuto la sensazione che il coinvolgimento di Martin sia stato il "via libera" per promuovere il cambiamento... 
Tutto questo mi sottolinea davvero quanto sia difficile talvolta sostenere una trasformazione, anche piccola (soprattutto se è connesso ad un approccio di mindset).. Grazie per lo spunto di condivisione, Karen🌷

Anna R.    30 set 2024

Ciao Gabriella ti scrivo perché mi piacerebbe sapere com'è andata a finire questa storia.
Io ho un problema simile al tuo però il mio bambino compie 6 anni tra poco e finora non ho mai organizzato una festa con i suoi amici ma abbiamo sempre festeggiato con i nonni e gli zii che fortunatamente hanno sempre aderito alla nostra filosofia di fare un unico o al massimo due o tre regali tra tutti quanti. 
Con le prime feste dei compagni, ora ha cominciato a vedere la quantità (a volte davvero esagerata!!!) di regali che hsnno ricevuto i suoi amici e per questo motivo (secondo me) mi sta chiedendo di organizzare una festicciola per il suo compleanno.
Ho paura che con il messaggio che vorrei scrivere alla fine lui resti molto deluso (se non addirittura arrabbiato) di questa scelta. Non so che fare.
Se qualche telista ha consigli sono ben accetti.

Ps: noi e i nonni/zii abbiamo già pensato a due o tre regali  che possano piacergli (non resterebbe senza regali ovviamente)

Paola    23 mag 2024

Ciao 
Noi l’anno scorso per la prima volta abbiamo fatto una cosa simile e ti metto il msg che ho mandato, a cui, quasi il 90% delle persone ha aderito come ho chiesto, pochissimi hanno portato qualcosa di materiale.
solo due tre persone mi hanno chiesto come mai e mi hanno anche fatto i complimenti, anche se con varie domande classiche a cui ho risposto col sorriso .
“X è lieta di invitarvi al suo compleanno per passare un pomeriggio in compagnia, siamo felici di dirvi che non abbiamo bisogno di nulla, nessun regalo materiale ma il ricordo di una giornata con voi .

Per chi desidera può contribuire con un’ offerta anonima e libera,  per lo sport preferito di X.”

Era presente una scatola tipo quella delle scarpe, decorata e con un taglio per inserire i soldi . Questo è stata una cosa apprezzata per mia figlia e ripeto anche dale persone.

L’inizio è difficile perché è nuovo tu buttati e vedrai come va ☺️

Gessica    23 mag 2024

Bellissima questa idea della  scatola per lo sport , a ottobre per i 3 anni vorrei iniziare a fare qualcosa anche io di simile volendo iscriverà a un corso di nuoto!
perché comunque i giochi non mancano sono sempre troppi e arrivano spesso troppe  cose che non servono!
Leggo le vostre idee di messaggi e le proverò anche io!

Milena    23 mag 2024

Ciao Gabriella!
Ottimo messaggio! Io lo faccio da 6 anni,coraggio!
Come ti hanno detto c'è chi non capirà ( pazienza magari ci rifletterà e chissà un giorno lo farà anche lui) ,chi ti giudicherà ( problemi loro non tuoi avanti col sorriso) ,chi farà di testa sua ( e qui la nostra regola è che quel dono verrà Donato ad una scuola materna/nido o a chi ne ha bisogno)
Milena

Giulia R.    23 mag 2024

Cara Gabriella, 
condivido il tuo pensiero e l'idea; per il compleanno dei 4 anni di mio figlio a settembre scorso ho adottato la stessa "politica". Abbiamo invitato i compagni di classe e due amici esterni a una merenda al parchetto del quartiere; non ricordo le parole esatte che ho usato nel messaggio ma avevo accennato al fatto che Tommaso li invitava a giocare insieme al parchetto, che la loro presenza sarebbe stata il più bel regalo e sperava quindi che venissero in tanti, senza necessità di portare nulla di materiale; se proprio ne avessero avuto piacere, avrebbero potuto fare un bel biglietto o un bel disegno apositamente per Tommaso.
Ovviamente nessuno è arrivato a mani vuote 😅 ma temo che l'idea del "fare il regalo" sia troppo radicata nella nostra cultura. Per altro, mi sono anche detta che è tutta gente con cui non abbiamo così tanta confidenza (a parte due famiglie, le altre non le avevamo mai frequentate fuori da scuola) da poter far comprendere che davvero non ci saremmo offesi se fossero arrivati a mani vuote.
Tuttavia, ti posso dire che due persone hanno trovato una bellissima idea, che di fatto si applica perfettamente al concetto che avevo voluto esprimere: un amico ha regalato il biglietto per uno spettacolo teatrale che siamo andati a vedere insieme a lui e un'amica ha preso un biglietto per un parco avventura (sai, tipo i percorsi sugli alberi). Nulla di materiale, non un altro gioco che dopo 1 mese sarebbe stato dimenticato ma un'esperienza, anche da fare insieme. Mi è parso una bellissima idea.

D'altra parte, non posso pretendere che gli altri siano d'accordo con me (le osservazioni che ha fatto Martina nel commento precedente filano perfettamente); ad esempio, per mia mamma fare regali è proprio una gioia e, per quanto io le ricordi spesso che non 'è bisogno di fare mille regali nelle feste comandate, mi sono anche detta che non è giusto frustrare il suo desiderio e il suo piacere. 
In questo senso l'idea del "regalo sospeso" penso non appagherebbe chi desidera fare un regalo perchè il senso non è "comperare un gioco" ma "comperare un gioco per Francesco".

Tutto ciò per dire che, secondo me, se tu senti di voler esprimere la vostra "filosofia regali" non c'è nulla di male; tieniti pronta però, perchè non tutti seguiranno le indicazioni suggerite e non devi pensare che ciò sia una mancanza di rispetto nei tuoi confronti.

Per concludere, ti dico cosa cosa ho scelto di fare io quando invece siamo invitati a una festa: il regalo è sempre un libro! 
Ritengo che con un libro difficilmente si possa sbagliare! 
E infatti la scelta che tu hai dato in tal senso - come indicata nella bozza di messaggio - mi pare splendida!! 😊

un abbraccio e tanti auguri al tuo Francesco 

Gabriella Ricciardelli    23 mag 2024

Grazie mille... ho ancora un po di tempo per "affinare e addolcire" il messaggio e lo farò grazie ai vostri preziosi consigli...
Grazie davvero

Martina    23 mag 2024

Insegnante

Cara Gabriella, non ti conosco di persona, non so che persone frequenti e lo stile di vita tuo e dei tuoi conoscenti. Tuttavia, in quello che posso, vorrei fornirti degli spunti di riflessione, anche legati alla mia esperienza personale. Sarò molto franca. Le persone che parteciperanno al compleanno, condividono la tua scelta e la tua filosofia di vita? io comprendo il tuo messaggio e mi piacerebbe che più genitori avessero una certa sensibilità.  Il tuo messaggio di corredo all'invito, a qualcuno, potrebbe sembrare decisamente perentorio, se non addirittura esoso.  Premesso che ognuno deve vivere e comportarsi come più gli aggrada, senza sentirsi in obbligo di accontentare gli altri e non se stesso, tieni in mente reazioni della serie:
- "ma che bella idea, almeno siamo sicuri che il regalo piace, viene apprezzato e sicuramente utilizzato". 
- " eh ma i nonni per i tre anni gli vorrebbero regalare la bici/il trattore a pedali/la macchinina elettrica. Insomma, IL REGALONE"
- " Io non ci vado fino al negozio tal dei tali, non posso permettermelo,  mi va di prendere un pensierino da pochi euro al negozio sotto casa, in edicola, dal cinese"
- " dopo la lista nozze, la lista nascita, ora si mettono pure a fare la lista regali per il compleanno. Non siamo più liberi di scegliere nemmeno il regalo del compleanno"
- " io non voglio far vedere quanto ho speso e se do un contributo al regalo in sospeso, i genitori del festeggiato sapranno quanto ho messo"
- " a tre anni il bello della festa è scartare la montagna di regali, vedere che tutti arrivano con un pacchettino,  mica sapere dalla mamma che i nonni e gli zii hanno partecipato al regalo in sospeso"
- " dato che il bambino compie tre anni, volevo regalargli tutto il kit per iniziare la scuola dell'infanzia a settembre. anzi, volevo proprio riciclare quello che avevano regalato doppio a mio figlio"
- " Libri, vestiti, buoni regali da scalare in un negozio, non sono regali veri. basta con questa serietà e queste filosofie esose . ah, questi genitori moderni...a tre anni si regalano giocattoli!! "  ( questa l'ho sentita davvero). 

Gabriella, sicuramente le persone che fanno parte di questa comunità hanno una sensibilità e una apertura mentale ampie, ma tieni di conto che non tutti sono come noi telisti. Viviamo in un mondo commerciale, materialista, che guarda all'apparenza e poco alla sostanza. Talvolta occorre portare con molta diplomazia e garbo le nostre scelte "poco tradizionali".  Tienici aggiornati. Un abbraccio. 

Ciao martina e grazie per gli spunti di riflessione... ti confesso che ad alcuni davvero non avevo pensato 😉

Grazie per avermi dedicato del tempo, ti farò sapere come andrà
Gabriella

Francesca Etzi    23 mag 2024

Ambassador

Cara Gabriella, mi sto facendo la tua stessa domanda su come approcciare questo discorso per la festa di compleanno di mio figlio. Confrontandomi con degli amici, che non la pensano come noi su questa e altre scelte, mi sono resa conto della difficoltà che gli altri hanno di capire e accettare le tue scelte. Risposta tipica è :ma perché vuoi privare della gioia tuo figlio, oppure ma lui poi farà il confronto con le altre feste ecc.. Quello che ho metabolizzato è che non dobbiamo farci scoraggiare da questi commenti e andare avanti con gentilezza per la nostra strada. Magari nel messaggio invece di scrivere che non vuoi regali potresti iniziare più soft dicendo che vuoi limitare il consumismo e concentrare su poche cose che piacciono al bambino. Magari è un modo più easy di porre la questione. 
🤞🥰

Giusto, ottima osservazione... ora lo rielaboro meglio. 
Grazie davvero

Gessica    23 mag 2024

Davvero tante osservazioni di spunto , si purtroppo ci saranno sempre qui pareti che sembra che gli fai un torto se gli dici di non compare nulla ( o compare quello che vuoi te ) , mia madre ad esempio si rifiuta ogni volta se le dico di non prendere nulla 😂😓