Preferiti dei bambini

Problema cacca: vergogna con i nonni

19 maggio 2024
3 risposte
Michela cerca un consiglio:

Ciao a tutta la community,
Scrivo per conto di mia cognata. Ha una bambina di 2 anni e mezzo che da quando ha 6 mesi fa la cacca nel vasino/water. L'unico problema è che non vuole assolutamente farla dai nonni paterni (dove passa anche giorni e notti intere) perché dice : ho vergogna. La tiene a tal punto di stare male.  Non vuole che si sente la puzza. Anche a casa sua con la mamma, le dice di girarsi e di non guardarla. 
Mi ha chiesto aiuto perché il problema, ha detto, è persistente e anche la nonna paterna si sta lamentando parecchio e "minaccia" di darle lassativi. Qualcuno ha qualche esperienza simile o consiglio?? Il pediatra le ha già dato una polvere ammorbidente.  Grazie mille

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    4 giu 2024

Team La Tela

Ciao Michela,

non so se hai già avuto modo di leggere questo contenuto del percorso, te lo lascio qui perché contiene diversi spunti che potrebbero aiutare:

Un abbraccio 💜

Martina    21 mag 2024

Insegnante

Ciao. Leggendo ho pensato ad una bambina che in età particolarmente precoce rispetto a quello che si sente di solito ( 6 mesi vs 12-36 mesi) ha smesso di fare la cacca nel pannolino per usare il vasino. Mi sono immaginata anche una bambina che prova vergogna per la cacca, per l’odore, per coloro che la vedono mentre va a fare la cacca. Mi sono vista degli adulti che parlano della cacca della bambina, in maniera problematica o preoccupata. Leggo di una nonna che “ minaccia” i lassativi.  Infine un pediatra che pensa di risolvere tutto con il macrogol.  Ecco, la cacca, come viene vissuta dalla bambina? Cosa vi vuole dire questa bambina?  Credo serva un consiglio specialistico, di uno psicologo dello sviluppo oppure di un pedagogista e  non del pediatra. 

Laura P.    20 mag 2024

Oh tesoro!
Io non ci sono ancora passata, ma mia figlia ha un anno e mezzo e quando la fa nel pannolino o raramente nel vasino, poi la buttiamo insieme nel water e la salutiamo e poi lei tira lo sciacquone, per lei è un gioco e si diverte molto. 
Immagino abbiano già provato con letture che normalizzano la cacca, tipo “Cos’è la cacca?” di Katie Daynes?
Poi magari se ha così vergogna si potrebbe lasciarle la sua privacy e lasciarle a portata uno spray profumato da usare dopo.
In bocca al lupo!