Urla e spinte 🥺
Ciao a tutti, è da 1-2 mesetti che mia figlia di quasi 4 anni continua a chiedermi sempre di andare a giocare con il suo amichetto di scuola e sistematicamente se gli portiamo al parco giochi, oppure gli invitiamo a casa hanno dei momenti che continuano ad urlare e a spingersi. Poi magari pausa di tranquillità, e Poi via di nuovo. Penso sia proprio un discorso della età ma anche sé ne parlo con lei e le spiego che magari è meglio allontanarsi quando si arrabbia oppure farle capire quando le dà fastidio qualcosa niente la fare, le urla contro o lo spinge (anche lui lo fa cmq). E poi finisco per sgridarla 🥺
Niente volevo solo capire sé oltre a spiegarle come faccio potrei fare qualcos'altro?
Grazie infinite 💕
Team La Tela
Ciao Yadira,
da quello che ci racconti penso proprio che sì, è semplicemente una dinamica legata all'età, che piano piano verrà meno (ma è un lungo processo 😉).
Quello che descrivi mi ha fatto tornare in mente ciò che accadeva a casa nostra fino a un paio di anni fa tra mia figlia e la cuginetta (hanno la stessa età). Giocavano, poi urlavano o si spintonavano, noi le separavamo, poi tornavano a giocare serene e via di nuovo dopo un po' con un nuovo litigio.
Adesso che hanno entrambe 7 anni le litigate sono davvero casi rarissimi, e comunque non avvengono mai con l'utilizzo del corpo.
Ti racconto questo per darti speranza 💜 e per incoraggiarti a continuare a:
- fare preparazione (prima dell'incontro con l'amichetto le puoi ricordare ad esempio: «Tra poco ci vedremo con X. Ricordati che se siete in disaccordo su qualcosa puoi dirglielo con gentilezza oppure puoi rivolgerti a me. Per comunicare usiamo le parole.»;
- se avviene il litigio, accogli l'emozione;
- fare da mediatore e non da giudice;
- vigilare (osservando) il più possibile per prevenire le situazioni spiacevoli (quando possibile);
- se si verifica il litigio, utilizzare dei copioni validi;
- parlarle (dopo, nel momento in cui è calma), spiegando nuovamente i limiti in maniera chiara.
Ci vuole tanto tempo e pazienza, magari non funzionerà subito, ma funzionerà (a lungo termine 😉).
Ti lascio anche il link alla newsletter di marzo in cui abbiamo parlato dei limiti, magari l'hai già letta, ma può essere un buon promemoria 🤗
Grazie mille Rosalba 🤗. Prenderò nota di quello che mi manca. Adesso però unisco altri puntini e credo ci sia un collegamento anche sul fatto che sono incinta e quindi magari anche questo influisce. Anche perché diventa aggressiva pure con il cane dei nonni(ché un po' invadente perché cucciolo). Allora le spiego che non deve dargli i calci, che basta allontanarlo con le mani.
In questo periodo sto cercando di avere più momenti solo con lei dove le dedico tempo di qualità insieme così che lei senta meno questa cosa della gravidanza, stiamo leggendo come "si fa un bebè". Insomma sto provando a mettere in pratica un po' tutto 😅 . Però avendo quasi 4 anni devo darle anche il tempo per processare e capire.
Mi auguro solo di mantenere la calma 🫣💓
Team La Tela
... e nei momenti in cui non riesci a mantenere la calma, ricorda di essere gentile con te stessa.
Poi si riparte e ci si riprova. 💜