Preferiti dei bambini

Alza le mani all’asilo

16 maggio 2024
1 risposta
Marta cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, mio figlio ha 2 anni e mezzo e ormai da un anno le maestre mi riportano quasi giornalmente che ha alzato le mani nei confronti di altri bambini, solitamente più piccoli di lui. Il bambino è solitamente gentile e affettuoso con tutti, e questi episodi accadono senza preavviso e NON sono  legati a momenti di conflitto con gli altri bambini. 

Accadono “out of the blue”. 

Dopo tante osservazioni hanno notato che sembrano accadere quando si sente spaesato, per esempio perché ha completato una attività e ancora non gli hanno comunicato la successiva, o lui non ha trovato cosa fare. In quei momenti, va verso un bambino a caso e lo spinge in terra o morde. Le maestre devono sempre avere un occhio su di lui. 

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza, e come possiamo aiutarlo, anche con strumenti pratici. Vi ringrazio.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    22 mag 2024

Team La Tela

Ciao Marta,
il comportamento del tuo bimbo è del tutto fisiologico alla sua età: non avendo ancora imparato a gestire le proprie emozioni attraverso la comunicazione verbale, i bambini piccoli utilizzano il corpo (Carlotta ne ha parlato da poco qui e qui).

Su questa tematica trovi tanti spunti pratici nella categoria I «terribili» 2 💜