Preferiti dei bambini

vestirsi e cambiarsi è con lei sempre una lotta

13 maggio 2024
2 risposte
Alexandra S. cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti,
scrivo per trovare qualche consiglio riguardo alla situazione in cui ci troviamo.
Mia figlia ora ha 21 mesi e il cambio pannolino e il prepararsi soprattutto al mattino è diventato davvero difficile.
Parliamoci chiaro, non è che prima stesse immobile a farsi cambiare ma con vari "trucchetti" per distrarla ce la facevamo.
Ora invece è praticamente ogni giorno una lotta, l'unica strategia che a volte funziona e trovare qualcosa che vuole davvero fare e le interessa e cambiarla in piedi nel mentre... (esempio questa mattina ha tirato fuori tutti i miei trucchi e nel frattempo l'ho cambiata).
A volte però non ne vuole davvero sapere e appena le tolgo il pannolino corre in giro nuda a giocare (fa quasi ridere e sorridere a pensarci ma quando si è in ritardo per il lavoro un pò meno).
Ovviamente se non è distratta grida e scappa via urlando e piangendo.
Premettendo che in generale tende a vivere in maniera molto "piena" le emozioni che siano positive (è sempre molto sorridente) o le cosiddette "negative"... (es. se si arrabbia piange molto).
è un continuo up and down che è molto stressante sia per me che per suo papà che per noi come coppia.
Avete qualche suggerimento? abbiamo anche provato con la lavagna delle routine ma le piace solo scambiare le tessere... 
Grazie mille

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    21 mag 2024

Team La Tela

Ciao Alexandra,
mi hai fatta sorridere e al tempo stesso ricordare la fatica che si fa in quei momenti (quante mattine di disastri emotivi anche qui prima di trovare, piano piano, un equilibrio 😉).

Il primo consiglio che mi viene in mente in questi casi nasce dall'osservazione: avendo notato che trovare un diversivo in quei momenti è una mossa vincente, potresti provare magari ad anticipare un po' i tempi sulle altre fasi della routine, in modo da non arrivare al cambio pannolino e al resto della preparazione quando i tempi sono ormai stretti rispetto all'ora in cui dovete uscire (che è poi la classica situazione in cui è più facile andare in tilt, sia per loro che per noi... 🤪).

Ti lascio qui anche alcuni contenuti del Percorso e un episodio del podcast (il n. 173) che potrebbero offrirti spunti utili (non so se hai già avuto modo di leggerli/ascoltarli) e ti ricordo anche che nella newsletter di aprile abbiamo parlato proprio dell'argomento «Routine flessibili: come osservarle e come crearle» (ti lascio qui il link se te la fossi persa):

Naturalmente questi consigli non funzionano sempre e ci saranno mattine che andranno male nonostante tutto l'impegno... ricorda che è un processo e che pian pianino (provando e riprovando, osservando sia lei che te stessa e aggiustando il tiro) andrà sempre meglio.

Un abbraccio 💜

Laura P.    20 mag 2024

Ciao Alexandra, 
Mia figlia ha 19 mesi e siamo anche noi nella fase nudista 😂
La mattina quando ci prepariamo teniamo per ultima proprio la preparazione di nostra figlia, quindi la svegliamo che noi siamo già pronti, un po’ di latte e poi la portiamo subito a cambiarsi (anche noi rigorosamente in piedi) quindi forse il fatto che è ancora un po’ rintontita aiuta 😅
Al pomeriggio invece è molto più lunga, ma abbiamo anche più tempo. Per cui ci chiudiamo in bagno, mettiamo il pannolino prima al suo pupazzo, magari gira per un po’ per il bagno a chiappe al vento, ma poi in qualche modo dopo un bel po’ ce la si fa, ma se è un pomeriggio difficile i pantaloni sono un optional.