Preferiti dei bambini

Non ne posso più

2 aprile 2024
4 risposte
Leopolda cerca un consiglio:

Ciao a tutt*,
Vi scrivo per capire se c'è qualcuno con la mia stessa situazione e se sì come se la cava.. il più grande di 7 anni, che da sempre mi ha assorbito di più, mi ha confessato spassionatamente la sua gelosia nei confronti della sorella di 3. Solo che lo dimostra apertamente davanti a lei, dice di no ai suoi baci (lei lo adora), non vuole starle vicino a dormire e via dicendo.. più volte gli ho detto che lo capisco e che è normale provare questo sentimento e abbiamo cercato delle "soluzioni" fermo restando che rimarrà sempre sua sorella!
Ma da qualche tempo la sorellina sembra risentirne.. 3 mesi fa le ho tolto il ciuccio (si, tolto dalla fatina, non ero ancora dentro la comunità, ahimé) e ieri me l'ha richiesto in pianto.. si mangia le unghie, spesso ha prese di potere che cmq ho imparato a domare. Lei non ha mai avuto pretese, gioca spesso da sola.. ma sembra che ora ne risenta del "rifiuto" del fratello e mi chieda giustamente più attenzioni. 
La sera quando li porto a dormire mi spaccano il collo per dover guardare ognuno dalla loro parte, quando sono in mezzo a loro.. e lì devo stare! E questo mi fa andare via di testa!

Dall'altro lato, nel monento in cui dimostro più attenzioni a lei o la difendo a volte, credo di far continuare il circolo di gelosia del maggiore. Col maggiore già diamo del tempo esclusivo, più col papà però. Altri suggerimenti?
Grazie mille
Leopolda

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    5 apr 2024

Team La Tela

Ciao Leopolda,
ah che fatica a volte la relazione tra fratelli! 💜

È naturale che cerchi il modo di andare incontro alle esigenze di ognuno, però ricorda che non sempre è possibile, e soprattutto che non è tuo dovere risolvere i loro conflitti, è naturale che ci siano e quello che possiamo fare noi genitori è dare loro gli strumenti per imparare a gestirli.

Inevitabilmente la presenza di un fratello o una sorella aggiunge delle cose e ne toglie delle altre, per cui il tuo compito non è quello di «aggiustare» la loro relazione, ma piuttosto fare da intermediario affinché imparino (pian piano) a trovare un loro equilibrio (ovviamente con alti e bassi che sempre accadranno, come è normale in tutte le relazioni).

Magari potresti parlare a tuo figlio per provare a capire meglio cosa lo disturba dei comportamenti della sorella, e capire insieme a lui come trovare un punto di accordo.

E poi ricorda anche che spesso queste sono fasi, e che anche il comportamento dell'uno verso l'altra si modificherà con il tempo. 

Sai che con la scena di te in mezzo e loro che si «contendono» il tuo sguardo mi hai ricordato che per un periodo questa cosa è successa anche a noi? Lo avevo quasi rimosso, incredibile! 😅
Comunque, io ho risolto spiegando loro che per ovvie ragioni non potevo girarmi da entrambi i lati mentre li facevo addormentare (a meno di non essere la bambina dell'Esorcista, ma questo l'ho solo pensato 😂), e che la soluzione che potevo offrire era una sera dal lato di uno e una sera dal lato dell'altra. Non so se potrebbe funzionare anche per te, per noi ha funzionato così bene che dopo qualche tempo si sono pure dimenticati questa «pretesa» (o forse erano semplicemente pronti a non contendersi più la mamma 😉).

Ti lascio qui anche qualche spunto dal Percorso (sono solo alcuni e magari sono contenuti che hai già letto/ascoltato, ma ad esempio io proprio ieri ripassavo la categoria Fratelli e sorelle dato che i litigi in questo periodo sembrano in ascesa 🙈):

Ti abbraccio forte, se ti va aggiornaci quando vuoi 💜

Leopolda    5 apr 2024

Ciao Rosalba, 
Grazie del tuo tempo e del sorriso che mi sono fatta leggendo dell'esorcista 😂
Userò sicuramente il tuo suggerimento che non mi era nemmeno passato per la testa! 
Ripasseró gli spunti del corso che mi hai indicato e cercherò di capire cosa di più lo infastidisce. P oi dovrò ritornare nel mio ruolo di mediatore come facevo quando ho iniziato il corso, ma noto che ho periodi in cui non ce la faccio a seguire il metodo come vorrei, perdo le staffe facilmente.. 
Grazie di cuore x il supporto  💗

Martina    4 apr 2024

Insegnante

Cara Leopolda, prima di tutto ti dico che la tua situazione è piuttosto diffusa e quindi non sentirla come un problema irrisolvibile. Nella Tela, nel podcast e nel libro ci sono numerosi contributi sul rapporto tra fratelli, il ruolo dei genitori nelle interazioni tra i figli. Sul momento mi verrebbe da consigliarti di lasciare che i tuoi bambini interagiscano tra loro come credono meglio, senza intervenire e senza difendere l’uno o l’altra. Mettiti in mezzo solo se è davvero necessario. Io ho visto con la mia figlia grande, che si ingelosiva e portava rancore,  quando prendevo le difese della piccola, quando cercavo di fare da intermediaria nei loro litigi, quando le dicevo “ sei la grande, porta pazienza, cerca di capire, eddai mica ti avrà fatto così tanto male la sorellina”. Adesso, se litigano, se bisticciano, tendo l’orecchio ma non mi intrometto subito. Qualche volta dico suggerimenti come “ usiamo la gentilezza” “ con calma” “ portiamo pazienza”. Se proprio serve, metto bocca nella disputa e arrivo anche a brontolare, se hanno superato ogni limite.   Il rapporto tra fratelli è una palestra emotiva, in cui imparano molto e apprendono come rapportarsi durante i conflitti. Inoltre, io apprezzerei molto che il figlio maggiore ti ha detto, con sincerità, che è geloso: potrebbe  essere stato difficile per lui metterlo in parole e dirlo a te.  La tua bambina piccola sta iniziando a reagire, a manifestare quello che sente dentro. A 3 anni capisce perfettamente che tu non sei più una sua esclusiva ma che ti deve dividere con un fratello. Si mangia le unghie e ha momenti di temperamento difficile? Anche lì penso sia l’età e la fase di crescita. Sicuramente sente del nervosismo. Tempo esclusivo: eh, grande problema anche in casa nostra. Purtroppo non è sempre facile creare momenti solo e soltanto per un figlio, senza far sentire l’altro escluso o messo da parte per un po’.  Con flessibilità e inventiva, il tempo speciale, alternato,  per uno o l’altro,  darà i suoi frutti. Sottolineo che, a parere mio, il tempo esclusivo solo con il padre non basta. Serve anche con la mamma. Domanda finale: le dinamiche che ci racconti, avvengono anche con il padre l solo con te? 
Vorrei aggiungere che, anche piccoli momenti, una carezza, un sorriso dall’altra parte della stanza, nutrono il cuore dei bambini. Stai attenta a farli con i tuoi figli.  Ti scrivo degli esempi banali ma che faccio io. Nella scatolina della merenda, qualche volta, metto un post it  con una frase di amore oppure faccina che sorride. Se devo portare la grande dalla pediatra, lascio la piccola con la nonna e “ allungo” la durata della visita per un gelato insieme. La lettura avvicina tanto. Potresti chiedere a tuo figlio di condividere con te la passione per un libro ( ad es mia figlia parla per ore  con il padre, di Harry potter). Questa ultima proposta non so se farla, ma ci sto pensando, magari in un periodo in cui la sento che si sente trascurata:  siccome la grande ha ginnastica a scuola o all’inizio della giornata, sto pensando, una volta o due, di farle saltare la lezione e fare una colazione al bar io e lei, da sole, dopo aver lasciato la sorellina all’asilo. 

Ultima proposta: la cameretta dei bambini, mi sembra sia condivisa. In quello che puoi, dividi gli spazi. Appendi delle foto di te e il bambino grande insieme, senza la sorella. Idem per la bambina, come per sottolineare che li ami allo stesso modo, entrambi. Allontana i letti il più possibile, come se dessi ad ognuno la sua zona. Personalmente non ho mai sopportato il “ devono condividere tutto, devono stare sempre insieme”, perché le mie figlie, seppur entrambe femmine, hanno 6 anni di differenza e hanno esigenze e abitudini differenti. 

Leopolda    5 apr 2024

Grazie Martina, x il tuo tempo, x il tuo supporto morale e pratico. 
Ho ascoltato tutto il corso, ma mi ero ripromessa di riprendere la sezione fratelli. Quindi lo farò. Questa tendenza comunque ce l'hanno con me, non con il papà. Apprezzo che il grande mi abbia detto della sua gelosia, mi fa saltare i nervi spesso, ma ha un gran cuore e spesso ha grandi dimostrazioni d'amore nei confronti di mamma e papà. Il tempo esclusivo so che è i importantissimo, ma per averlo devo per forza prendere e a dare via, altrimenti la piccola mi cerca e mi trova sempre. Quindi a volte è difficile e il tempo è quel che è. Cerco però di ricavarmi anche solo 10 minuti, x una lettura da grandi, ecco. Le camere sono separate, ma si addormentano nel lettone, poi il papà li sposta.. e a volte ritornano 😅 ecco la nostra routine. Grazie cmq anche per i suggerimenti.. il biglietto nella scatola della merenda (fantastico) il gelato dopo una visita.
D'accordo anche sul non condividere per forza tutto, cosa che inizialmente ci tenevo, lo ritenevo normale, necessario.
Infine, il fatto di intervenire nelle vicende, mi viene spontaneo ultimamente perché vedo la piccola che mi guarda, in attesa che io intervenga. Il fatto di dedicare tanto tempo al grande, mi fa sentire in colpa nei confronti della piccola, pertanto prendo le sue difese in caso di bisogno. Cercherò di mettermi al loro livello, di guardarli e dir loro che ho fiducia e che so che possono risolvere. Grazie ancora 🤗