Preferiti dei bambini

Firenze, qualche consiglio??

29 marzo 2024
4 risposte
Stefania cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, 
sono Stefania e ho una bimba di 4 anni, per il ponte del 25 aprile andremo qualche giorno a Firenze con tutta la famiglia (nonni e zii, saremo in 9!) e volevo chiedere qualche consiglio su posti dove portare la bimba e/o attività da fare!
E, non ultimo, se qualcuno è del posto o si trova li nello stesso periodo e vuole incontrarsi, organizziamo! 
Grazie, un abbraccio
Stefania 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Giulia B.    31 mar 2024

Ciao Stefania! Io abito a San Miniato, tra Firenze e Pisa praticamente. Elena ti ha già dato diverse dritte vedo, provo quindi a darti qualche consiglio un po' più specifico poi vedrai tu se in base agli interessi della tua bambina e della tua famiglia possono fare al caso vostro! Il museo Stibbert penso che sia molto adatto con i bambini perché non tanto grande e con tante cose da vedere, è molto famoso per le armature ma in generale ho un ricordo impressionante di alcune sale, penso che meriti davvero visitarlo coi bambini (ci sono stata anni fa prima di diventare mamma 😊), ha anche un parco grande fuori! 
Un'altra visita più particolare può essere il museo Hzero, che è un grande plastico di modellismo di treni, funzionanti ovviamente. È una visita breve e il biglietto non è regalato diciamo eheheh... Però con mia figlia di 2 anni alla fine ci abbiamo passato un'ora abbondante e essendo lei in fase di amore spassionato per i treni era perfetto 🤩
E un'altra meta che ti posso consigliare di valutare se invece la passione animali e scienza va per la maggiore è il Museo Storia Naturale - La Specola. Non sono mai stata a questo ma ho visto che lo hanno riaperto da poco e le recensioni mi sembrano buone, ho in mente di visitarlo alla prima occasione! Te lo consiglio perché noi in realtà siamo follemente innamorati del suo omologo che è però in provincia di Pisa dentro la Certosa di Calci. Se capiti in quelle zone quello non posso che consigliarlo ad occhi chiusi!!! 
Al momento non mi viene in mente altro, ma se hai qualche domanda non esitare a chiedere! 

Stefania    3 apr 2024

Grazie mille!!! 😘

Elena    29 mar 2024

Ciao Stefania, 
Abito vicino Firenze...anche noi probabilmente approfitteremo del ponte del 25/04 per una gita fuori porta, ma se così non dovesse essere ti scrivo per provare ad incontrarci, sarebbe bello.😊
Se dovessi darti qualche consiglio per coinvolgere la tua bimba nella visita mi vengono in mente la mostra interattiva di Klimt alla cattedrale dell' immagine che è una vera e propria chiesa sconsacrata. Mi vengono in mente il giardino dei Boboli e il giardino delle rose che si trova sotto piazzale Michelangelo e da cui puoi godere di una bella vista su Firenze. In quel periodo è al suo massimo. Fai una scappata anche al cinema Odeon che è una libreria cinema dove proiettano sempre; spesso cartoni animati. Per una merenda con vista superba ti consiglio l' ultimo piano della Rinascente in piazza della Repubblica (dopo un bel giro sulla giostra di cavalli storica) hai proprio il Duomo davanti. Se la tua bimba può sostenerlo prova a cercare una guida esperta di tour con bambini e cerca di visitare uno dei tanti musei della città. Spero di esserti stata utile. Buona programmazione ☺️ Elena.

Stefania    30 mar 2024

Grazie mille Elena!!