La grande fa male al piccolo
Buongiorno, ho una bambina di 27 mesi e un bambino di 7 mesi. La grande non perde occasione per fare del male al piccolo. So che non lo fa volontariamente però sta diventando difficile da gestire. Non mi posso girare un secondo che o lo morsica, o lo fa cadere oppure gli graffia il viso. Trova sempre un modo per fargli male. Inizialmente prendevo il piccolo in braccio e non le dicevo nulla. Poi ho provato a prevenire ma è veramente difficile perché è una cosa continua. Allora ho provato a spiegarle con gentilezza che determinati giochi li facciamo con le bambole e non con il fratellino ma niente. Avete qualche idea da darmi. Non voglio sgridarla ma è mio compito tutelare il piccolo e devo (voglio) trovare un modo gentile per cambiare la rotta. Grazie
Team La Tela
Ciao Daniela,
che fatica, ti abbraccio tanto forte 💜
Certamente è una fase tosta, la tua bimba «grande» è nel pieno della sua fase di scoperta del mondo e di esplorazione dei limiti (i meravigliosi «terribili» due) e contemporaneamente sta imparando a essere sorella e a conoscere il suo fratellino.
A proposito di limiti, ti dico intanto che proprio domani la newsletter che invieremo esplorerà questa tematica, e dentro troverai tanti spunti e copioni che possono essere adattati anche alla tua situazione nella gestione della relazione tra fratello e sorella, entrambi molto piccoli e ognuno con le proprie necessità.
Tra l'altro, hai già esplorato la categoria Fratelli e sorelle, e quella intitolata I «terribili» due del Percorso?
Come hai giustamente notato, è bene comunicare alla tua bimba che un limite imprescindibile è non far male al fratellino. Naturalmente non possiamo aspettarci che lei interiorizzi subito questa cosa, è un processo e ci vuole costanza (e tanta pazienza 🙈).
Quello che ti consiglio è di affrontare con lei questo argomento nei momenti di calma, perché magari facendolo nell'immediatezza di quanto accaduto probabilmente la bambina si troverà in uno stato di disregolazione e in questo modo farà più fatica a imparare.
Potresti dirle, ad esempio, che se ha bisogno di mordere potete trovare insieme un'alternativa. Spiegale che è possibile farlo su una carota, su un gioco gommoso, o su un panno, ma non sul fratellino (o offri altre alternative, come in questa lezione).
Ti lascio qui alcuni contenuti del Percorso che penso possano aiutarti (ci sono anche i copioni, che puoi adattare alla vostra situazione specifica e usare come spunto per comunicare con lei il modo migliore per approcciarsi al fratellino):
- Copioni per prepararsi all'arrivo di bebè
- 3 strumenti per prevenire la gelosia
- Quando i fratelli si dicono cose spiacevoli
Ps. Coraggio, ripeti come un mantra che è una fase e passerà (non sempre aiuta, ma a volte sì) 💜
Grazie Rosalba per la comprensione, spesso basta solo quella anche perché non esiste quasi mai una ‘terapia’ efficace nell’immediato. Continueremo così. Un abbraccio.